Bonus carburanti autobus verdi, Saldo Imu entro il 16 dicembre, Omaggi natalizi, Contributi per la promozione di marchi collettivi all'estero
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BONUS CARBURANTE AUTOBUS VERDI IMPRESE TRASPORTO DI PERSONE
Con Decreto Ministeriale è stata definita la modalità di concessione di un contributo fino al 20% per l’acquisto di carburante destinato all’alimentazione di autobus ad alta sostenibilità a favore di imprese che erogano servizi di trasporto di persone non soggetti a obblighi di servizio pubblico.
SALDO IMU ENTRO IL 16 DICEMBRE
In questa scheda riepiloghiamo le modalità di calcolo e di versamento del saldo IMU 2022, in scadenza il prossimo 16 dicembre, sulla base della normativa in vigore per il 2022. Da notare, che la maggior parte delle norme che esoneravano dai versamenti IMU per il saldo 2020 e il primo acconto 2021 non sono applicabili con riferimento al saldo 2022, per il quale rimangono applicabili solo alcune esenzioni specifiche.
I PROFILI FISCALI DEGLI OMAGGI NATAZILI 2022
In occasione delle festività natalizie si riepiloga il trattamento fiscale relativo agli omaggi a clienti da parte di imprese e professionisti. Per individuare correttamente le regole da seguire occorre differenziare il trattamento in relazione alla tipologia di bene ceduto, oggetto o meno dell’attività esercitata. Di seguito si esamino le fattispecie più frequenti, anche in relazione agli omaggi di servizi, come può essere, ad esempio, l’organizzazione della cena di Natale.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DI MARCHI COLLETTIVI 2022 ALL’ESTERO: DOMANDE FINO AL 22 DICEMBRE
Al via l’edizione 2022 del “Bando Marchi Collettivi 2022”. Al fine di sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi o di certificazione, a partire dal 22 novembre 2022 fino al 22 dicembre 2022, le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela, e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare, al soggetto gestore Unioncamere, le domande per l’accesso alle agevolazioni, previste nella misura massima di 150.000,00 euro, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 10 mesi successivi alla concessione del finanziamento, a valere sullo stanziamento del 2022.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 02.12.2022 AL 16.12.2022