Credito d’imposta per le spese di formazione - La Circolare del Giorno n. 150 del 13.07.2018
Si riepilogano in questa circolare le disposizioni normative, previste dalla egge di bilancio 2018, riguardanti il l’introduzione di un credito d’imposta per talune spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese prevista dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il credito d’imposta è soggetto a determinati limiti, rappresentati da un importo massimo del beneficio riconosciuto per ciascun beneficiario e nel rispetto di una determinata percentuale, e condizioni, che invece attengono alle spese effettuate nel periodo agevolato e relative al costo del personale impiegato nelle attività formative.
Ai fini del beneficio in esame, è posta un'autorizzazione di spesa pari a € 250 milioni per il 2019 (l'effetto finanziario è ritardato di un anno rispetto alla maturazione del credito).
L’attuazione del beneficio in commento è stata rinviata ad apposito decreto ministeriale. Quest’ultimo è stato pubblicato nella G.U. n. 143 del 22/06/2018.
Indice
- Premessa
- Destinatari ed esclusioni
- Tipologia di attivita’ ammesse
- Spese ammissibili
- Misura e fruizione del credito d’imposta
- Obblighi documentali e dichiarativi
- Controlli