Incentivi per la valorizzazione edilizia - La Circolare del Giorno n. 172 del 01.08.2019
L’articolo 7 del c.d. “decreto crescita” introduce un regime di tassazione agevolata per incentivare gli interventi su vecchi edifici, allo scopo di conseguire classi energetiche elevate e nel rispetto delle norme antisismiche.
L’agevolazione consiste nell’applicazione in misura fissa dell'imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale sui trasferimenti di detti beni.
Di particolare interesse è la disposizione che prevede, con riferimento agli interventi di efficienza energetica e rischio sismico, la possibilità per il soggetto avente diritto alle detrazioni di scegliere di “sostituire” le detrazioni stesse ottenendole sotto forma di sconto su corrispettivo dovuto al fornitore che effettua gli interventi. Quest’ultimo recupererà le somme sotto forma di credito di imposta.
Le modalità attuative della disposizione saranno tracciate da un provvedimento Agenzia delle Entrate da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto crescita.
Indice
- Premessa
- Il regime agevolativo temporaneo
- Calcolo dell’agevolazione
- Requisiti per accedere all’agevolazione
- Cessione del credito energetico
- Regime sanzionatorio
- Regime fiscale dei trasferimenti immobiliari
- Esempio di calcolo dell’agevolazione