Relazione tecnica - Bando investimenti innovativi dm 29.07.2013
Il D.M. 29 luglio 2013, modificato con D.M. 4 dicembre 2013 ha varato nell’ambito del Piano di Azione Coesione, è volto a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle aree delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I programmi ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, ossia l’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma di investimento, valutabile in termini di:
- riduzione dei costi
- aumento del livello qualitativo dei prodotti e/o dei processi
- aumento della capacità produttiva
- introduzione di nuovi prodotti e/o servizi
- riduzione dell’impatto ambientale
- miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
E’ necessario essere dotati di un Kit di firma digitale rilasciato da un Certificatore accreditato. Tale supporto deve essere detenuto sia da chi sottoscrive la domanda (Legale rappresentante o procuratore speciale) sia da chi (Presidente del Collegio sindacale, revisore legale, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale, consulente del lavoro o responsabile del centro di assistenza fiscale) è tenuto a controfirmare la dichiarazione sui dati di bilancio.
Compilare:
1. Modulo di domanda (Allegato 1 del Decreto direttoriale) completo di piano di investimento (Allegato 3), generato dalla piattaforma online sulla base dei dati inseriti dall’impresa, firmato digitalmente.
2. Relazione Tecnica (Allegato 2) da redigere sulla base dello schema pubblicato, firmata digitalmente.
3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (DSAN) sui dati di bilancio (Allegato 4), generata dalla piattaforma online sulla base dei dati inseriti dall’impresa, firmata digitalmente e controfirmata digitalmente dai soggetti individuati dal Decreto direttoriale.
4. DSAN utilizzando il Modulo A o Modulo B, a secondo che il proponente sia una società o una ditta individuale, pubblicati nell’apposita sezione del sito www.mise.gov.it dedicato all’intervento in oggetto, per la richiesta delle informazioni antimafia, firmata digitalmente. L’ulteriore modulistica necessaria ai fini dell’antimafia sarà richiesta nel corso dell’attività istruttoria. L’invio tempestivo, a fronte della ricezione della suddetta richiesta, di tale documentazione è quindi preliminare all’eventuale approvazione del programma di investimento, non costituendo in alcun modo un’anticipazione sull’ammissibilità della domanda.