Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x alberto e compagni

S

Stefania

Ospite
acquisto un cellulare per:
IMPONIBILE 200,00 euro
IVA 20% 40,00 euro
In contabilità recupero ai fini Iva solo il 50% dell'Iva ossia 20 Euro.

Dovendo ora rivendere lo stesso cellulare al prezzo di Euro 100,00 oltre iva
voglio chiederVi come va fatta la fattura?
C'è UN ARTICOLO DI ESENZIONE PER LA PARTE DI IVA NON RECUPERATA?

Vi sarò grato se potete farmi lo schema di fattura a farsi.
Grazie

nn è esente art. 10 in quanto l'esenzione art. 10 si applica solamente in quei casi ove l'iva nn è stata detratta al 100%.
In questo caso 50 + iva 20% e 50 operazione esclusa (fuori campo iva) ai sensi dell'art. 13, c. 3 D.P.R. 26.10.1972, n. 633 e successive modificazioni

ciao..

e se un imprenditore fabbrica un capannone, ma per normativa non puo' detrarsi l'iva o solo parzialmente (è rottamatore), se poi lo vende, deve applicare tutta l'iva???? su tutto il valore dell'immobile????

spero di no.........altrimenti povera me...mio marito vuole vendere e sono ex 150 milioni di iva...mai recuperati...

Re: x alberto

Non sono d'accordo con la tua interpretazione dell'art. 10. Comunque su qualsiasi testo tu vada a vedere, ti confermera quanto da me detto.

Ciao e buona giornata

Re: x francesco c

ma è così francesco.. l'art. 10 c. 27 5 parla di beni per i quali nn è stata operata la detrazione totale dell'imposta.

se detraggo solo il 50% dell'imposta, nn posso applicare l'art. 10 c27..

ne avevam parlato cmq anche in altri post del forum..

ciao

Re: x Alberto

Hai ragione, ho appena controllato il DPR 633; allora sti libri creano solo piu confusione.

Ciao

Caro Alberto saresti così cortese da commentarmi l'art.13, co.3 dell'iva....grazie

Re: x Alberto

In caso di cessione di beni con iva parzialmente indetraibile, il corrispettivo va diviso in due frazioni delle quali: una imponibile, nella misura corrispondente alla percentuale di detrazione dell'iva e l'altra esente...

franz scusa nn l'ho capita...
turi, forse esente nn è il termine giusto..
50% imponibile iva
50& escluso, fuori campo... ma nn esente

Alto