Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VETTURE IMMATRICOLATE AUTOCARRO.

M

Marco Salvatore

Ospite
Da una recente disposizione di legge, le vetture immatricolate come autocarro, non sono più affette dalla limitazione di dover portare SOLO DUE persone, ma n – 1 persone, dove n è il numero di persone trasportabili secondo omologazione della casa costruttrice.

Il dubbio che mi viene è esattamente questo:

Se un concessionario rivende un’auto come usato, immatricolata come autocarro, a suo tempo utilizzata in leasing da un’azienda, l’eventuale acquirente può regolarmente fruire dei benefici fiscali derivanti da questo tipo di immatricolazione oppure rischia qualcosa?

Saluti e grazie per la collaborazione, Marco.
 
l'autocarro è a norma del codice della strada, art. 54 lettera d. veicolo destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; e come dice la collega Cristina Rigato nel suo articolo qui in questo sito, "deve essere adibito al trasporto di persone e cose inerenti la propria attività e quindi viene sanzionato fino al sequestro dell’autoveicolo medesimo chiunque lo utilizzi per scopi diversi, con il recupero di imposte che si considerano evase (Iva, Irpef, Irpeg…). Ad esempio l’autocarro serve solo per trasportare beni inerenti l’attività del titolare della carte di circolazione e personale aziendale legato al suddetto trasporto. "

se vengono rispettate queste condizioni, nulla osta a chi compra un autocarro usato di detrarsi al 100% iva e costo in quote annuali di ammortamento.
 
Buongiorno Alberto,

Ti ringrazio per le informazioni e il riferimento al documento scritto dalla Dr.ssa Rigato, che ho provveduto a leggere doviziosamente.

Più precisamente, il dubbio che mi sorge è proprio sulla frase.

“…..va sempre tenuto presente che gli autoveicoli per uso speciale sono veicoli che, per il codice della strada, devono essere adibiti al trasporto di persone e cose inerenti la propria attività e quindi viene sanzionato fino al sequestro dell’autoveicolo medesimo chiunque lo utilizzi per scopi diversi, con il recupero di imposte che si considerano evase (Iva, Irpef, Irpeg…).
Ad esempio l’autocarro serve solo per trasportare beni inerenti l’attività del titolare….”

Cosa dire ad esempio di un lavoratore a progetto CO.CO. CO. che per effettuare le proprie consulenze deve spostarsi da un’azienda ad un’altra con il suo PC e quant’altro?

Non è infatti chiaro se a poter fruire di una vettura immatricolata autocarro possono essere solo i detentori di partita IVA o gli imprenditori titolari di un’attività.

Da un altro punto di vista, chiedo: cosa succede se l’acquirente di un’auto immatricolata autocarro, dipendente di un’azienda pubblica o privata decide di non avvalersi di alcun beneficio fiscale e paga la tassa di proprietà regolarmente? Va incontro ad un sequestro del mezzo?

Anche io vedo che le concessionarie, si comportano su questo argomento, facendo sembrare questo tipo di immatricolazione come un plus che fa alzare addirittura il prezzo del veicolo!

Saluti e grazie ancora, Marco.
 
nn ho capito...
anche gli imprenditori titolari di attività han obbligatoriamente la partita iva.

L'autocarro per esser deducibile deve in primis essere inerente all'attività ed usato per l'attività anche se rispetta tutti i requisiti per esser immatricolato autocarro..
 
Alberto,

...adesso mi è tutto più chiaro!

......AD ACQUISTARE UNA MACCHINA IMMATRICOLATA AUTOCARRO SI RISCHIA E BASTA!

....allora dovrebbero costare meno, molto meno e ......non di più!

Saluti e grazie, Marco.
 
ma come si rischia e basta...

si rischia se è destinata ad un uso nn inerente all'attività esercitata..
e dove c'è scritto che costan di più.. chi le acquista per l'attività detrae l'iva interamente (e quindi nn sopporta il relativo onere) e lo ammortizza al 100%...

ma dai..
ciao
 
.....si, si Ok!

Alberto ho capito!

....ma se anche l'artigiano, fruisce del sua "autocarro" per andarsene in montagna con la famiglia....ueeeeh, questo si becca una multa... e se trova un'agente più zelante del solito, rischia anche il sequestro....mi sembra di aver capito questo, o no?

Cioé sono auto con grossi limiti d'uso!

Marco.
 
che uno dovrebbe sapere, scusa...

mica compro l'autocarro per andarci al mare.. e se lo faccio so che rischio..
tutto qui
infatti la detrazione delle auto al 50% nei limiti fiscali è prevista proprio per quello.. parte è inerente e parte è personale...

mica mi compro l'abito da sposa e me lo faccio fatturare con la partita iva aperta per l'attività di meccanico cosi me lo posso detrarre..

principio cardine della deducibilità di un costo è l'inerenza..

e poi dai, l'hai mai visto un meccanico vestito da sposa?
 
Salve siamo una società di ricerca e sviluppo (srl) e vorremmo immatricolare una volvo cx 90 come autocarro e beneficiare delle deduzione fiscali previste, ora il dubbio è questo se la macchina viene usata il fine settimana per andare fuori o per accompagmare i figli a scuola, andiamo incontro a multe o invece è tutto nella norma?
 
Alto