Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VENDITA AUTO

io nn son entrato nel merito del calcolo che nn ho manco controllato, ma son entrato nel merito degli art. iva della fattura.
questa fattura nn può essere emessa con articolo 10 esente iva.. l'art. 10 si applica quando a monte l'iva nn è stata detratta al 100% e nn è questo caso.

nn è esente...

nelle fatture di vendita di beni con iva detratta al 10% dell'iva esposta in fattura, l'art. 10 dpr 633/72 c'entra come i cavoli a merenda.

un conto è fc. un conto è art. 10, nn è la stessa cosa..
fate vobis..
ciao
 
per guido: quando in una fattura nn si assoggetta una parte dell'imponibile ad iva bisogna citare anche il perchè, nn basta solo scrivere esente, fuori campo o nn soggetto.

bye
 
Re: VENDITA AUTO x turi

per turi:
"Pertanto, il corrispettivo di cessione va diviso in due frazioni: 10% imponibile ( 900) e 90% (8100) f.c. ovvero esente…
Pertanto si ha:
8100 f.c. ovvero esente"

ripetendo che i calcoli nn li ho manco guardati, esente è un termine che nn devi usare, in quanto le operazioni esenti vanno in dichiarazione iva..
se ti ostini a non leggere l'art. 10 27 quinquies nn è colpa mia.. qui nn si applica

ciao
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

Neppure io m’ero soffermato sui calcoli bensì sulle tue valutazioni in ordine alla base imponibile da frazionare,
tenuto conto delle disposizioni di cui all’art. 13 u.c. del decreto iva…
Con riferimento all’unico valore inconfutabile di cui si dispone, corrispettivo iva compresa, si ha:
base imponibile da frazionare 8823, 53 di cui:
882,35 imponibile (10%)
176,47 iva
7941,18 (90%) escluso art. 13 u.c.
9000 totale
Come vedi, la base imponibile da frazionare è di € 8823,53 della quale: un decimo, pari ad € 882,35, è imponibile…
Ciao

[%sig%]
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

scusa ma io nn ho fatto calcoli di sorta, ho solo riportato 147,5 perchè lo indicava la scrivente del quesito..,

allora si può dire che la fattura è sbagliata due volte:
una perchè emessa art. 10 dpr 633/72 (cosa che mi è saltata subito come fumo negli occhi... e mi ha impedito di controllare il calcolo..)

e una nel calcolo come rilevato da te..

ciao
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

no scusa, nn 147.5 ma 8823,00, che ho ripreso papale papale dal quesito..
 
ed il conteggio giusto è il tuo ma anche quello di emil, che per primo lo ha fatto rilevare.. ma ripeto io manco l'ho guardato, ho contestato solo l'art. 10 che nn va usato...
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

Grazie Alberto che hai notato il mio conteggio giusto.
Comunque anche l'Agenzia delle Entrate mi ha confermato che in questo caso è art. 13
Ciao Emilio
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

meno male che l'han confermato anche loro ehehehe
ciao, buon lavoro
 
Re: VENDITA AUTO x Alberto

.... ovvio, non è una comunicazione ufficiale, ma per vie traverse! eheheheheheh
Emilio
 
Alto