Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

usufrutto-diritto d'abitazione

pallino78

Utente
Buongiorno, mi presente mi chiamo Luca ed avrei un quesito.
Attualmente nella casa in cui vivo risulto proprietario per 1/3 (prima casa), altre quote sono 1/3 mia sorella (seconda casa avendone un'altra), mia mamma 50% (seconda casa avendone un'altra) pertanto siamo sempre andati a pagare l'ici e l'imu come seconde case. Ora, vorrei regolarizzare il tutto per evitare i pagamenti futuri.
Pertanto valutavo di farmi dare gratuitamente l'usufrutto o il diritto di abitazione, in questo modo sarei l'unico risultante come prima casa.
Queste 2 pratiche: usufrutto e diritto di abitazione posso effettuarli tramite scrittura privata (in comune mi autenticano le firme per queste pratiche) e registrare successivamente l'atto all'agenzia delle entrate? Dico questo per evitare il notaio che avrebbe sicuramente un costo sconveniente. Quali costi ci sarebbero per registrare l'atto?
E nel caso, andrebbero fatti 2 atti e 2 registrazioni? la quota di mia sorella che mi cede e la quota di mia mamma che mi cede. oppure 1 solo?
Consigli? Opinioni?
Grazie

Nel mio comune è indicato questo
https://gyazo.com/b8608edeecdd8b8db3ff1106c76dde3b
0,50% è IMU 0 è TASI
cosa vuol dire?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi presente mi chiamo Luca ed avrei un quesito.
Attualmente nella casa in cui vivo risulto proprietario per 1/3 (prima casa), altre quote sono 1/3 mia sorella (seconda casa avendone un'altra), mia mamma 50% (seconda casa avendone un'altra) pertanto siamo sempre andati a pagare l'ici e l'imu come seconde case. Ora, vorrei regolarizzare il tutto per evitare i pagamenti futuri.
Pertanto valutavo di farmi dare gratuitamente l'usufrutto o il diritto di abitazione, in questo modo sarei l'unico risultante come prima casa.
Queste 2 pratiche: usufrutto e diritto di abitazione posso effettuarli tramite scrittura privata (in comune mi autenticano le firme per queste pratiche) e registrare successivamente l'atto all'agenzia delle entrate? Dico questo per evitare il notaio che avrebbe sicuramente un costo sconveniente. Quali costi ci sarebbero per registrare l'atto?
E nel caso, andrebbero fatti 2 atti e 2 registrazioni? la quota di mia sorella che mi cede e la quota di mia mamma che mi cede. oppure 1 solo?
Consigli? Opinioni?
Grazie

Nel mio comune è indicato questo
https://gyazo.com/b8608edeecdd8b8db3ff1106c76dde3b
0,50% è IMU 0 è TASI
cosa vuol dire?
1/3+1/3+50% = 7/6....impossibile
la parte di tua sorella ok seconda casa,
la parte di tua madre seconda casa ma soggetta all' IMU ridotta "concessa in uso gratuito a parenti primo grado"


invece per farla figurare come tutta tua abitazione principale non basta una semplice scrittura privata autenticata in comune, serve autenticata dal notaio e poi va trascritta nei registri immobiliari..
 
1/3+1/3+50% = 7/6....impossibile
la parte di tua sorella ok seconda casa,
la parte di tua madre seconda casa ma soggetta all' IMU ridotta "concessa in uso gratuito a parenti primo grado"


invece per farla figurare come tutta tua abitazione principale non basta una semplice scrittura privata autenticata in comune, serve autenticata dal notaio e poi va trascritta nei registri immobiliari..

eccomi scusa ho indicato male
1/4 1/4 2/4
imu ridotta però.... mia mamma ha sempre pagato piena e non ridotta l'imu come 2° casa sul 50% (è possibile nel caso chiedere indietro gli arretrati), non c'è mai stato niente di scritto (tranne la mia residenza negli anni in questa casa), inoltre ho sentito che in alcuni comuni è accettata l'esenzione imu prima casa anche con comodato gratuito, in altri (quasi tutti no).
A quanto ammonterebbe circa la trascrizione (in seguito a notaio)? sarebbere 1 o 2 trascrizioni? mamma e sorella insieme o 2 volte e 2 spese?
Dal notaio quanto potrebbero essere circa le spese? Basterebbe solo autenticare un moduletto che posso compilare io e risparmiare?
 
Ultima modifica:
eccomi scusa ho indicato male
1/4 1/4 2/4
imu ridotta però.... mia mamma ha sempre pagato piena e non ridotta l'imu come 2° casa sul 50% (è possibile nel caso chiedere indietro gli arretrati), non c'è mai stato niente di scritto (tranne la mia residenza negli anni in questa casa), inoltre ho sentito che in alcuni comuni è accettata l'esenzione imu prima casa anche con comodato gratuito, in altri (quasi tutti no).
A quanto ammonterebbe circa la trascrizione (in seguito a notaio)? sarebbere 1 o 2 trascrizioni? mamma e sorella insieme o 2 volte e 2 spese?
Dal notaio quanto potrebbero essere circa le spese? Basterebbe solo autenticare un moduletto che posso compilare io e risparmiare?

senti il comune se ti accetta la richiesta di rimborso dimostrando che tu (parente primo grado) ci abiti...alcuni comuni chiedono il comodato d'uso registrato, altri basta compilare un modellino da loro predisposto, altri rilevano la residenza...

be, quella del 0,5% vuol dire che il tuo comune ha deliberato qualcosa in merito...

per le spese devi sentire un notaio....ma non pensare di andar dal notaio con un fogliettino a fargli mettere una firma...
 
per le spese devi sentire un notaio....ma non pensare di andar dal notaio con un fogliettino a fargli mettere una firma...[/QUOTE]

ci proverò, son genovese ed avaro :)

contestualmente mi informo supplicando in ginocchio sui ceci se il comune autenticherebbe queste firme e se agenzia delle entrate e conservatoria accetterebbero :)

Ma poi, quali sarebbero i costi per la registrazione di usufrutto gratuito presso agenzia delle entrate? sono costi fissi tipo imposta di registro. o percentuali su determinati valori ecc?
 
ci proverò, son genovese ed avaro :)

contestualmente mi informo supplicando in ginocchio sui ceci se il comune autenticherebbe queste firme e se agenzia delle entrate e conservatoria accetterebbero :)

Ma poi, quali sarebbero i costi per la registrazione di usufrutto gratuito presso agenzia delle entrate? sono costi fissi tipo imposta di registro. o percentuali su determinati valori ecc?

tu puoi registrare autonomamente con 200 euro solo il comodato d'uso, non puoi farlo con un usufrutto e un diritto d'uso...
...oltre a portare i ceci porta anche del cotone emostatico per il naso :frusty2:
:bye1:
 
tu puoi registrare autonomamente con 200 euro solo il comodato d'uso, non puoi farlo con un usufrutto e un diritto d'uso...
...oltre a portare i ceci porta anche del cotone emostatico per il naso :frusty2:
:bye1:

eccomi, sono stato via per qualche giorno, lunedi vado dal notaio, per l'usufrutto gratuito, all'agenzia delle entrate per registrare l'atto a quanto possono ammontare gli oneri? come imposta di registro, catastale e ipotecaria? poi se non sbaglio il passaggio al catasto sono 55 euro + la marca
la rendita catastale è praticamente 2000 euro, la mia età è 37
 
eccomi, sono stato via per qualche giorno, lunedi vado dal notaio, per l'usufrutto gratuito, all'agenzia delle entrate per registrare l'atto a quanto possono ammontare gli oneri? come imposta di registro, catastale e ipotecaria? poi se non sbaglio il passaggio al catasto sono 55 euro + la marca
la rendita catastale è praticamente 2000 euro, la mia età è 37

non so di preciso i vari costi...un usufrutto a 37 anni sarà valutato circa l'80% del valore delle quote che vengono cedute...

forse costa meno cedere il solo "diritto di abitazione", sempre con atto/scrittura privata davanti a notaio e trascritto al catasto...

certo se vai tu a trascrivere la scrittura privata autenticata ti costerà meno ma devi sapere come fare....anche per l'autentica del notaio potrebbe non essere necessaria ma in quel caso serve l'autenticità delle firme da parte del tribunale...non credo basti l'autentica in conservatoria...
 
dovrò fare anche un salto all'agenzia delle entrate a chiedere perchè non vorrei che alla fine vado a pagare più dei benefici...
perchè ok in totale ci sarebbe
l'imposta di registro (prima casa 3%) sul valore dell'usufrutto
1/4 mia sorella 2/4 mia mamma
poi imposte catastali ed imposte ipotecarie credo anche di si
i famosi 168euro per ciascuna imposta a quel punto credo però non 336 per sorella 336 per mamma credo vada in base al numero dei beneficiari (1 solo io)
poi i 55 + 16 euro al catasto
più la famosa autentica del notaio che vedrò se mi autentica una mia scrittura o c'è bisogno di un suo atto (che controlla la veridicità ecc...) oltretutto sarebbe a questo punto una scrittura privata a 3 persone... mah.... uffa quanti numeri :-(
tutto questo per mettere a posto la situazione, in più proprio il nuovo decreto dal 2016 imu-tasi abolisce entrambe per la prima casa, e dimezza per comodato d'uso da genitori a figli le aliquote imu tasi, a quel punto il comodato costerebbe solo 200 euro e non passerei per il notaio, quindi 200 euro di comodato mamma - me, e lei avrebbe aliquote dimezzate i suoi 2/4 di proprietà, rimarrebbe integralmente 1/4 imu e tasi di sorella.... devo vedere bene cosa conviene.....

diritto di abitazione ed usufrutto direi che costano la stessa cifra e c'è lo stesso passaggio notaio agenzia entrate catasto
cambiano solo i diritti di godimento
 
diritto di abitazione ed usufrutto direi che costano la stessa cifra

il valore del trasferimento del diritto di abitazione (max x 30 anni), sul quale si calcola il 3% di registro, penso sia di molto inferiore di un usufrutto vita natural durante per un 37enne....secondo me l'imposta di registro può variare dai 1000 per il diritto 30 anni ai 4000 per usufrutto...

per il 2016 prima di cantar vittoria bisogna vedere come viene approvata definitivamente sta benedetta norma per l'abitazione dei familiari primo grado....
 
Ultima modifica:
Alto