Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UnicOnLine Pf 2011 - A chi segnalare un bug?

Fantoni

Utente
Salve, sono un contribuente nel regime dei minimi e sto predisponendo il modello Unico 2011 con il software UnicOnLine Pf 2011 dell'Agenzia delle Entrate (versione 1.0.1 del 21/06/2011).

La dichiarazione è ultimata e sarà inviata nei prossimi giorni, ma non riesco ad ottenerne una stampa PDF regolare. Infatti quando vado a stampare la dichiarazione viene inserito nel PDF, per la precisione nell'ultima pagina, il quadro VR della dichiarazione IVA, ovviamente vuoto.

Nella finestra di stampa ho provato sia a selezionare "stampa tutti i quadri" sia a selezionare i quadri uno ad uno: niente da fare il quadro VR occupa sempre la pagina 10 di 10.

Eppure all'interno dell'applicazione (nonché nella finestra di stampa) i quadri IVA sono giustamente oscurati e non compilabili, in quanto esclusi in base alle domande preliminari che il software pone all'utente (i contribuenti minimi non fanno la dichiarazione IVA).

Si tratta evidentemente di un bug nel processo di creazione del pdf, ma a chi devo segnalarlo? Telefonare al call center dell'AdE significa perdere una mattinata in attesa. Non esiste un canale più rapido e diretto per segnalare questi problemi software?

Grazie
 
Ho fatto una simulazione e non mi risulta nessun VR nella stampa.

Ti fornisco qualche informazione in più. Innanzitutto sul mio pc era già installata la versione 1.0.0, che ieri pomeriggio è stata automaticamente aggiornata alla 1.0.1. La dichiarazione l'ho iniziata e completata oggi sulla nuova versione. Il sistema operativo è Windows XP SP3. I quadri compilati sono frontespizio, RA, RB, RC, RP, RN, RV, RX, CM. Nella stampa in PDF appare il quadro VR della dichiarazione IVA, nella pagina 10 di 10: il quadro è vuoto, c'è solo il codice fiscale in alto.
 
Ho capito, hai un credito dal quadro CM. E' per questo che stampa il quadro VR. E' evidentemente un bug del programma.
 
E' proprio un bug. Ma è presente anche se il contribuente non ha la partita IVA (e quindi non compila il quadro CM): in proposito leggi il post "Unico pf software dell'agenzia entrate" di LAURA.A82 in questo stesso forum.
 
Ho scoperto anche un'ulteriore conseguenza di questo bug. Se vado a stampare il PDF (che è di 10 pagine) ottengo, oltre alle pagine della dichiarazione (peraltro in ordine sparso...), anche svariate pagine bianche con alcune righe grigie verticali. Gli sviluppatori devono aver incasinato lo script che genera il file PDF. Mannaggia Tremonti :(
 
Ho provato a scaricare di nuovo il software con gli ultimi aggiornamenti ma il problema persiste..continua a creare il quadro vr anche se non si è titolari di partita iva? Come risolvere questo problema?

help meeee!
Grazie mille
 
E' inutile scaricare nuovamente il software: il programma di quest'anno controlla ad ogni avvio la disponibilità di nuove versioni e, nel caso, applica l'aggiornamento direttamente. In effetti il problema del quadro VR in stampa è nato proprio con l'aggiornamento del 21 giugno; la versione precedente era perfetta.

A questo punto bisognerebbe segnalare il bug al numero verde dell'Agenzia (o sperare che lo faccia qualcun altro) e aspettare il prossimo aggiornamento. Purtroppo telefonare all'AdE di questi tempi significa perdere un paio d'ore in attesa... :(
 
Sembra che il quadro VM venga generato solo in presenza del quadro RX. Dichiarazioni senza crediti non subiscono l'effetto di questo bug. Confermate?
 
Sono riuscito a contattare l'ADE e da quanto riferito sembra che la stampa del quadro VR sia sta richiesta espressamente dall'ADE (????) solo che i compilatori stanno verificando per quali categorie non deve comparire tale quadro al fine di intervenire. Sembra, sempre a detta di tali "Informatici", che il problema non sia di semplice soluzione e non escludono che possa essere risolto solo dalla prossima dichiarazione Unico 2012 (argh!!!!) In ogni caso garantiscono che il problema è solo nella stampa che, se da fastidio, basta gettarla (questo è quanto mi è stato riferito). Per quanto riguarda il file compilato da inoltrare all'ADE, sempre a detta degli informatici interpellati, non ci sono problemi in quanto la pagina è nulla qualora non venga barrata, nella dichiarazione, la casella corrispondente alla compilazione del quadro VR. Mah!!!!!!
 
Alto