Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasformazione da impresa individuale a srl

gynny08

Utente
Vorrei chiedere se è possibile e quali fattori positivi potrebbe avere un imprenditore individuale, in contabilità semplificata, ferraiolo edile, a trasformarsi in una srl. Fiscalmente cosa può succedere?Grazie:confused:
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

segui la procedura di cui all'art. 176 dpr 917/86
costituisci una nuova srl, fai la perizia di stima della ditta individuale e la conferisci in srl.. non emergono plusvalenze, non è elusiva..
ciao
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Ti ringrazio, ma nn diventa + costosa? nn è meglio costituire un'impresa familiare? Tieni in considerazione che nn ci sono dipendenti.:confused:
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Ti ringrazio, ma nn diventa + costosa? nn è meglio costituire un'impresa familiare? Tieni in considerazione che nn ci sono dipendenti.:confused:

certo che diventa più costosa.. però stai ponendo un termine della questione ora diverso da quello che hai posto all'inizio..il discorso srl veniva fatto per la limitata responsabilità? cosa che l'impresa familiare non ha(risponde cmq sempre il titolare)?

se vuoi fare impresa familiare è meglio che l'atto notarile lo facciate entro la fine dell'anno..
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Ho letto l'art. 176 dpr 917/86 ma a quanto ho capito riguarda la nn tassazione quando il trasferimento o la cessione se così si può chiamare è da padre in figlio. In questo caso è lo stesso soggetto che si dovrebbe trasformare in srl. Altra cosa, scusa se approfitto xchè mi dici di andare dal notaio entro la fine dell'anno?:confused:
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Ho letto l'art. 176 dpr 917/86 ma a quanto ho capito riguarda la nn tassazione quando il trasferimento o la cessione se così si può chiamare è da padre in figlio. In questo caso è lo stesso soggetto che si dovrebbe trasformare in srl. Altra cosa, scusa se approfitto xchè mi dici di andare dal notaio entro la fine dell'anno?:confused:

se c'è cessione.. ma se non c'è va bene uguale, magari ci sarà un domani..

perchè se non vai entro fine anno a costituire l'impresa familiare, fiscalmente ne beneficerai nel 2011 redditi 2010 (art. 5 dpr 917/86) ciao
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Altra cosa, scusa se approfitto xchè mi dici di andare dal notaio entro la fine dell'anno?:

Perchè così gli effetti (suddivisionio utili) avranno effetto dal periodo d'imposta 2009.
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Ultima domanda. Secondo voi conviene ad un poveraccio con la crisi che c'è al giorno d'oggi effettuare una trasformazione da individuale a srl tenendo in considerazione che fino all'anno scorso era in contabilità semplificata, quest'anno supera la soglia per prestazione servizi e quindi dal 2009 sarà ordinario? Aiuto:dead:
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Scusate, il prossimo anno che diventerà ordinaria è obbligato ad effttuare liquidazione mensile o può mantenerla trimestrale? Grazie del vostro buon cuore.:eek:
 
Riferimento: trasformazione da impresa individuale a srl

Per verificare se ci si trova in regime iva mensile o trimestrale bisogna tener presente quanto segue:

Se nell’anno precedente non si e’ conseguito un volume d’affari

Non superiore a 600.000.000 di lire pari a 309.874,14 € per le prestazioni di servizi ed esercenti arti e professioni

Non superiore ad 1 miliardo di lire pari a 516.546,90 € per le cessioni di beni.

N.B. Il limite va ragguagliato ad anno (per attivita’ iniziata il primo luglio il limite passa da 600 milioni a 300)

Se non si supera il limite l’iva si liquida trimestralmente se invece il limite e’ superato la liquidazione dell’iva e’ mensile.

D.P.R. 14 ottobre 1999, n. 542 art. 7 modificativo dell’art. 33 del D.p.r. 633/72
 
Alto