Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferta e ora viaggio - CCNL - Terziario Commercio - Confcommercio con mansioni di operatore tecnico manutentore

Salve, credo che quel che conta non sia il parere dello scrivente nel particolare d'interesse, non esiste una c.d. consolidata giurisprudenza anche della stessa cassazione duratura nel tempo e riaffermata nel recente.

Fermo restando che è sempre rispettabile un parere legale, tuttavia nel caso di un eventuale ricorso al giudice del lavoro l'esito non è mai scontato, in un eventuale ricorso giudiziario il tutto è lasciato alla valutazione di quest'ultimo.

Saluti
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post per approfondire meglio la situazione. Mi trovo nella stessa posizione dell'autore del post ovvero il mio ruolo nella mia azienda prevede che 3-4 giorni a settimana io sia fuori con trasferte anche molto lunghe, più di 4 ore di viaggio tra andata e ritorno, da fare sia in auto che in treno/aereo ed a volte con pernotti. La mia azienda non mi riconosce una diaria ma un rimborso spese (auto aziendale assegnata, carta carburante, telepass, agenzia viaggi per i voli aerei, treni ed alberghi, 13€ per pranzare 30 per cenare). Quando vado in trasferta parto da casa e torno diretto a casa senza bisogno di passare dalla sede di lavoro. Mi sembra assurdo che se devo essere alle 8 a Perugia e devo partire da casa alle 5 per tornare poi alle 21, e questo per 3-4volte a settimana, o devo dormire fuori 2 volte a settimana, tutte queste ore di viaggio siano tutte a scapito del dipendente. Altra cosa: ok l'azienda può decidere se dare una diaria o il rimborso spese, ma il rimborso spese può essere limitato in parametri decisi unilateralmente dall'azienda? Se mi avessero dato 5€ a pranzo e 5 a cena non avrei potuto recriminare nulla? Grazie mille a chi saprà e vorrà rispondermi.

Alto