Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Transizione da Imu a Tasi ed F24

Salve, c'è una seconda casa per la quale a giugno ho pagato regolarmente l'IMU in acconto. Dal 1 Settembre è diventata prima casa. Quindi Luglio e Agosto sono ancora sotto IMU da Settembre a Dicembre sconterà la Tasi. Il problema è: come si traduce tutto questo su F24? Relativamente al saldo come "spiegherò" che 2 mesi vanno con l'IMU e i restanti 4 con la Tasi?
 
Perche' dici 2 mesi con IMU e 4 con TASI?
L'IMU la verserai per i due mesi come seconda casa in quanto assoggetata e non la 1a ma la TASI indipendentemnete 1a o 2a casa la devi versare cmq almeno che il regolamento comunale del tuo COMUNE preveda una esenzione TASI per le prime case......
Ciao e buona giornata:sun:
 
Premesso che:
1) IMU e TASI sono due tributi diversi;
2) Per "prima casa" o, meglio, per "abitazione principale", sia ai fini IMU che TASI, si intende quella nella quale il contribuente risiede e dimora.
Premesso tutto questo, ai fini IMU considererai l'immobile per 8 mesi "altro immobile" e per 4 mesi abitazione principale: entro il 16/12 verserai il conguaglio IMU su 8 mesi utilizzando l'aliquota prevista per gli altri immobili mentre per i successivi 4 mesi scatta l'esenzione poiché l'immobile è da considerarsi abitazione principale. A mio avviso in questo caso devi verificare se ricorre l'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU.
Per la TASI, come indicato giustamente da Gio, che saluto sempre affettuosamente, devi preliminarmente verificare cosa ha deliberato il comune. Se ad es. il comune ha deliberato di assoggettare a TASI solo le abitazioni principali, allora dovrai calcolare la TASI considerando solo i 4 mesi per i quali ricorre lo status di abitazione principale e versare il 50% del tributo dovuto utilizzando l'aliquota (e le eventuali detrazioni) deliberata per tale tipologia di immobili.
Saluti.
 
A mio avviso in questo caso devi verificare se ricorre l'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU.

ecco, in caso di passaggio da seconda a prima casa non so se devo presentare la dichiarazione IMU. In rete ho trovato questo che dice di no ma chiedo un parere:

“..la conoscenza da parte del comune delle risultanze anagrafiche fa venire meno la necessità di presentazione della dichiarazione.”.
Nella sostanza la Dichiarazione IMU va presentata solo quando si sono verificate variazioni che non sono conoscibili da parte del Comune di conseguenza, il semplice trasferimento di residenza, non comporta alcun obbligo dichiarativo in quanto è evidente che il Comune sia già in possesso di tutte le informazioni.
 
Questo per quanto concerne la dichiarazione,ESATTO!
Per quanto concernete il tributo TASI (come indicato da Rocco al quale contraccambio i saluti di slancio) devi verificare con il Comune il regolamento previsto,penso in questi momenti di magra che sia da assoggettare per periodo di competenza la 1a e la 2a abitazione.-
Buon fine settimana.-
 
Questo per quanto concerne la dichiarazione,ESATTO!
Per quanto concernete il tributo TASI (come indicato da Rocco al quale contraccambio i saluti di slancio) devi verificare con il Comune il regolamento previsto,penso in questi momenti di magra che sia da assoggettare per periodo di competenza la 1a e la 2a abitazione.-
Buon fine settimana.-

esattamente..in questo Comune una prima abitazione paga il 2xmille di TASI. Una seconda abitazione invece il 10,1 di IMU e uno 0,5 di TASI. Farò quindi i calcoli prima/seconda casa in base ai periodi di competenza
 
esattamente..in questo Comune una prima abitazione paga il 2xmille di TASI. Una seconda abitazione invece il 10,1 di IMU e uno 0,5 di TASI. Farò quindi i calcoli prima/seconda casa in base ai periodi di competenza

Salve sto facendo i calcoli su quanto pagare però vorrei capire un concetto base: per i Comuni che hanno deliberato il pagamento entro il 16 Ottobre, si tratterebbe dell'acconto riferito ai mesi Gennaio-Giugno? Perchè io da Gennaio a Giugno ho già pagato l'acconto a titolo di IMU in quanto era seconda casa. A Settembre poi è diventata prima casa. La transizione (da seconda a prima casa) è avvenuta nei mesi in cui si calcola il saldo (Luglio- Dicembre)
 
Devi calcolare la TASI tenendo presente entrambi gli status dell'immobile (seconda e prima casa) che si sono succeduti durante il periodo di possesso dell'immobile (immagino l'intero anno). Dopo che hai ottenuto il tributo complessivo applicando quanto deliberato dal comune, dovrai versare il 50% in acconto entro il 16/10.
Saluti.
 
Devi calcolare la TASI tenendo presente entrambi gli status dell'immobile (seconda e prima casa) che si sono succeduti durante il periodo di possesso dell'immobile (immagino l'intero anno). Dopo che hai ottenuto il tributo complessivo applicando quanto deliberato dal comune, dovrai versare il 50% in acconto entro il 16/10.
Saluti.

se l'acconto del 16 ottobre si riferisce al possesso gennaio-giugno, io saprò che: gennaio-giugno ci ho regolarmente pagato acconto imu come seconda casa, mi resta da integrare acconto TASI di uno 0,5xmille (che il comune ha appioppato sulle seconde abitazioni)
 
se l'acconto del 16 ottobre si riferisce al possesso gennaio-giugno, io saprò che: gennaio-giugno ci ho regolarmente pagato acconto imu come seconda casa, mi resta da integrare acconto TASI di uno 0,5xmille (che il comune ha appioppato sulle seconde abitazioni)

insomma i periodi competenza sono questi?
acconto 16 ottobre (Gennaio-Giugno)
saldo 16 Dicembre (Luglio- Dicembre)

a dicembre pagherò due TASI, luglio-agosto 0,5xmille come seconda casa. Settembre-Dicembre sempre TASI ma come prima casa
 
Alto