Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terreni e fabbricati 730

Riferimento: terreni e fabbricati 730

La casa 1 sarà dichiarata solo da tua madre 365 giorni al 100% codice 1.
Capisco che la casa due è abitata da tuo fratello.
343 giorni 16,7 % codice 9
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Grazie RICK48!
Solo una curiosità: hai trovato informazioni sul web oppure hai competenza in materia? :yes2:

Grazie Ancora.

PS: la casa 2 è stata comprata da mio fratello!
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Ho competenza in materia e qualche esperienza diretta.
Ho capito che tuo fratello ha comprato la casa 2, ma prima di comprarla la abitava, perché altrimenti il codice non è 9.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

la CASA 2 è stata acquistata da mio fratello e prima di comprarla la abitava.

Questo dal mio punto di vista (cioè sulla mia dichiarazione) non credo che cambi. O forse ti riferisci al fatto che con l' amplimento dei codici fino al Numero 15, quest' anno si addice di piu' alla situazione il codice 10 anchè il 9?

:renske:
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Volendo che nella visura compaia il diritto di abitazione, posto che molti Uffici non accettano l'iscrizione del diritto come tale sulla base della sola dichiarazione di successione, mi hanno consigliato consigliato di inserire la dicitura "con diritto di abitazione ex art. 540 Cod.Civ" nella voltura catastale, nel campo "eventuale specificazione del diritto".
Vi risulta fattibile ?
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Si certamente però mi pare che il campo abbia una lunghezza ridotta devi accorciare la dicitura
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Volendo che nella visura compaia il diritto di abitazione, posto che molti Uffici non accettano l'iscrizione del diritto come tale sulla base della sola dichiarazione di successione, mi hanno consigliato consigliato di inserire la dicitura "con diritto di abitazione ex art. 540 Cod.Civ" nella voltura catastale, nel campo "eventuale specificazione del diritto".
Vi risulta fattibile ?

Puoi scriverlo nel rigo ma ho dei dubbi che venga trascritto sul certificato catastale in quanto il diritto di abitazione ex art.540 è un diritto reale che si trasferisce "ex lege", cioè automaticamente in presenza della condizone di vedovanza, a differenza di altri diritti reali come l'usufrutto, che si trascrive in quanto frutto di una scelta al momento di sottoscrivere un atto (di donazione, ad esempio)

Siccome mi trovo ad affrontare una situazione simile, puoi farmi sapere se te l'hanno trascritto sul certificato catastale?

Ciao, grazie
Antonio
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Quello che viene scritto nel campo "Eventuale specificazione del diritto" attraverso la procedura dell'AdT voltura 1.0 viene sicuramente trascritto nella visura catastale.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Quello che viene scritto nel campo "Eventuale specificazione del diritto" attraverso la procedura dell'AdT voltura 1.0 viene sicuramente trascritto nella visura catastale.

Ciao Rick, grazie della spiegazione.
Sai se è lo stesso attraverso la procedura manuale?

Poi mi chiedevo una cosa:
ma il diritto di abitazione (art. 540) non è un diritto "ballerino"?
Cioè, supponiamo che i coniugi abbiano in vita due case. Alla morte di uno dei due il superstite gode del diritto di abitazione nella casa di residenza, fa la successione e si fa trascrivere il diritto per la casa di residenza sulla visura tramite la procedura che abbiamo detto.
Un giorno decide di cambiare residenza e la trasferisce nella seconda casa, che diventa prima casa e viceversa, dunque quel diritto si trasferisce automaticamente alla nuova residenza.
Cosa fa, va all' AdT e chiede il trasferimento del diritto da una casa all'altra? E con quale procedura?

Sto affrontando una questione proprio in in questi termini e mi chiedevo queste cose. Tu sai delucidarmi?

Grazie
Antonio
 
Alto