Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terreni e fabbricati 730

iasix

Utente
Volevo fare una domanda sulla compilazione del 730 terreni e fabbricati per questo caso:
Dichiarante vedovo dal 03.07.
Terreni 50% tra i coniugi.
Abitazione principale e pertinenza 50% tra i coniugi.
Abitazione e pertinenza a disposizione 1/3 dichiarante e 2/3 coniuge defunto.
Ci sono anche 2 figli.
Per la dichiarazione come devono essere ripartite le percentuali?
Grazie.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Terreni

Coniuge superstite: 66,66%
Primo figlio: 16,66%
Secondo figlio: 16,66%

Abitazione principale e pertinenza

Coniuge superstite: 100% ex art. 540 c.c.

Altri fabbricati

Come terreni...

Un chiarimento: quando parli di abitazione principale "a disposizione" 1/3 al dichiarante (coniuge superstite) e 2/3 al coniuge defunto ti riferisci alle percentuali di proprietà prima del decesso?
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

l'abitazione principale e la pertinenza sono al 50% tra i coniugi.
L'altra abitazione e pertinenza a disposizione sono 1/3 al dichiarante e 2/3 al coniuge dichiarante.
Le quote di possesso sono abtecedenti la morte del coniuge del dichiarante.
In dichiarazione dovrò fare il calcolo di giorni e attribuire la rispettiva quota di possesso.
Grazie.
Ciao
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

l'abitazione principale e la pertinenza sono al 50% tra i coniugi.
L'altra abitazione e pertinenza a disposizione sono 1/3 al dichiarante e 2/3 al coniuge dichiarante.
Le quote di possesso sono abtecedenti la morte del coniuge del dichiarante.
In dichiarazione dovrò fare il calcolo di giorni e attribuire la rispettiva quota di possesso.
Grazie.
Ciao

Oops, avevo letto di fretta... in questo caso correggo l'ultima parte del mio precedente post:

Altri fabbricati

Coniuge superstite: 55,56%
Primo figlio: 22,22%
Secondo figlio: 22,22%

Come hai evidenziato, dovrai fare il calcolo dei giorni attribuendo la relativa quota di possesso.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Scusate, scrivo qui perchè l'argomento è pertinente.

Coniugi in regime di comunione legale, con due case in comuni diversi e due figli non conviventi.

Un coniuge muore.
La seconda casa cade in successione al 50%, pertanto le quote di proprietà finali saranno 2/3 al coniuge superstite (50% già posseduto + 1/3 del 50% caduto in successione), 1/6 + 1/6 ai figli (1/3 ciascuno del 50% caduto in successione).
La prima casa il coniuge può ereditarla al 100% grazie a questo ex art. 540?
Cioè quali sono i vantaggi per il coniuge ad avvalersi di questo articolo?

Grazie.
Antonio
 
Ultima modifica:
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Le quote della prima casa sono uguali a quelle della seconda. La differenza sta che nella prima casa c'è il diritto di abitazione per il coniuge superstite che consente di non pagare ICI e IRPEF per intero.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Grazie. Dunque il coniuge superstite dichiarerà il 100% della casa in cui abita, mentre i figli non dichiareranno niente? Cioè ometteranno proprio di portare la loro quota di proprietà dell'immobile nella loro dichiarazione dei redditi, cioè si comporteranno come usufruttuario e nudo proprietario anche se questo non risulterà (ovviamente) da una visura catastale?
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Non devono dichiarare nulla si comportano come se fossero nudi proprietari.
 
Riferimento: terreni e fabbricati 730

Ciao anche io ho un dubbio sulla dichiarazione dei fabbricati: aiuto! E' la prima volta che utilizzo un forum, spero di essere chiaro e sintetico.
Ecco la mia situazione:
Dal 1 gen 2009 al 10 dic 2009
****CASA 1:
66.6% di possesso -> mia mamma (vedova, CASA 1 è la sua abitazione principale)
16.7% di possesso -> io
16.7% di possessomio-> mio fratello
****CASA 2(costruita in seguito): stessa situazione

il 10 dic 2009 abbiamo rogitato davanti ad un notaio. nuova situazione dopo la compra-vendita:
****CASA 1:
100% mia con nuda proprieta e usufrutto a mia mamma
****CASA 2:
100% mio fratello

PRIMO DUBBIO: come dichiarare nel riquadro fabbricati, i 20gg dal 10 dic 2009 al 31 dic 2009.
La mia opinione (da quello che ho trovato in internet!) è questa:
CASA 2: non la dichiaro, non è piu' mia!:yes2:
CASA 1: non la dichiaro, ho solo la nuda proprietà! :s-sault:Deve essere mia mamma a dichiararla, in quanto usufruttuaria. Da qui un SECONDO DUBBIO: quale codice di utilizzo (1 e 5, oppure 9!?) e quale % di possesso (tipo 100%?!) deve dichiarare mia mamma come usufruttuaria? :eek:
Grazie in anticipo!
Matteo
 
Alto