franco_ng
Utente
Buonasera a tutti
Ringrazio per le gentili risposte, avevo letto che esiste il termine massimo di 12 giorni per la tramissione della fattura elettronica allo SDI (trasmettere significa emettere una fattura) dunque avevo capito che era questo il termine massimo per emettere la fattura e vale sia per le fatture cartacee che elettroniche 12 giorni dalla nascita dell'obbligo nel mio caso dalla data di incasso del pagamento.
Faccio un esempio:
01/09/2020 incasso il pagamento da un mio cliente
entro il 13/09/2020 sono obbligato ad emettere fattura cartacea o trasmetterla allo SDI se elettronica datando la fattura 01/09/2020 (data di incasso del pagamento).
Questa interpretazione si scontra un po le interpretazioni di questo post, mi piacerebbe che faceste degli esempi con le date cosi da permettere a tutti i lettori me compreso di capire bene il tutto.
Il termine dei 12 giorni non riguarda anche le fatture cartacee ?
Non si applica alla emissione della fattura cartacea o elettronica ? (trasmettere allo sdi equivale ad emettere la fattura, se non la trasmetti si considera non emessa)
Ringrazio tutti
Un Saluto
Buongiorno
La fattura cartacea non è trasmessa tramite il Sistema di interscambio ma solo al cliente finale, a cura di chi la emette, e con comunicazioni ordinarie (via mail, per posta, a mano). Al Fisco perverrà solo durante le dichiarazioni dei redditi che, se soggetti a un Regime IVA, avvengono trimestralmente (o mensilmente in base al volume di affari). La trasmissione è una procedura telematica,fornita dai vari software in circolazione o effettuata tramite il portale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate, ma compete solo per le Fatture elettroniche e non cartacee.
Ed è come dice lei, le fatture trasmesse possono avere una data documento che non deve essere anteriore di 12 giorni rispetto alla data di trasmissione (salvo casi complessi di Fatture riepilogative con ddt del mese precedente).