gianni1968
Utente
Buongiorno a te:da quello che so io si hanno 12 giorni di tempo dall'effettuazione dell'operazione (e quindi dal pagamento ricevuto) per emettere la fattura e inviarla;
se io incasso il 5 di ottobre e fatturo il 31 ottobre, quindi oltre i 12 giorni, è vero che ai fini della liquidazione iva non cambia nulla però credo che si è passibili di sanzioni per tardiva fatturazione;
1) SERVIZI - in linea generale è come dici tu salvo che il professionista abbia emesso una proforma prima del pagamento, in questo caso la proforma vale come un ddt ed è consentito emettere una fattura differita;
2) BENI - se c'è ddt, posso fatturare entro il 15 del mese successivo imputando però l'iva nel mese di consegna; se intendo emettere fattura accompagnatoria, fatturerò al momento della consegna della merce. Se per preparare il bene da fatturare occorre molto tempo, bisogna vedere se il pagamento anticipato è acconto (va fatturato di norma entro 12 giorni dal ricevimento del pagamento) o caparra (non va fatturata).
Questo x sommi capi.