Il passo fondamentale da fare, per esercitare l'opzione per il 2011, era l'invio della raccomandata (postale) preventiva all'inquilino.
Per il 2012, invece, i passi da compiere sono i seguenti:
1) nei 30 gg. successivi alla scadenza dell'annualità inviare la raccomandata all'inquilino;
2) successivamente all'invio della raccomandata, ma comunque sempre entro il suddetto termine, presentare il mod. 69 all'Ade.
3) versare l'acconto in un'unica soluzione entro il 30/11 mediante mod. F24. Su questo punto non sono sicurissimo, per la verità...al limite attenda altri pareri in merito.
4) versare il saldo in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nel caso di mod. 730/2012 il saldo sarà trattenuto dal sostituto di imposta mentre nel caso di presentazione del mod. UNICO PF il saldo dovrà essere versato con il mod. F24
Nella stessa dichiarazione saranno determinati altresì i nuovi acconti, da versare con le stesse modalità.
Saluti.