Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tempi per cedolare secca

Il passo fondamentale da fare, per esercitare l'opzione per il 2011, era l'invio della raccomandata (postale) preventiva all'inquilino.
Per il 2012, invece, i passi da compiere sono i seguenti:
1) nei 30 gg. successivi alla scadenza dell'annualità inviare la raccomandata all'inquilino;
2) successivamente all'invio della raccomandata, ma comunque sempre entro il suddetto termine, presentare il mod. 69 all'Ade.
3) versare l'acconto in un'unica soluzione entro il 30/11 mediante mod. F24. Su questo punto non sono sicurissimo, per la verità...al limite attenda altri pareri in merito.
4) versare il saldo in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nel caso di mod. 730/2012 il saldo sarà trattenuto dal sostituto di imposta mentre nel caso di presentazione del mod. UNICO PF il saldo dovrà essere versato con il mod. F24
Nella stessa dichiarazione saranno determinati altresì i nuovi acconti, da versare con le stesse modalità.
Saluti.


Grazie per la risposta, ma ancora non ho per niente chiari i tempi per evitare di pagare il 2% di registrazione annuale.
A luglio 2012 dovrei fare il rinnovo annuale (il contratto 4+4 è iniziato il 15/07/2006). L'adesione al regime di cedolare secca posso farlo prima di luglio, in modo da evitare il rinnovo? Cioè quali sono i passi da fare e in quali tempi?
Provo ad elencarli, per favore mi dite se va bene?

1. entro il 30 giugno invio la raccomandata all'inquilino (giusto? l'annualità scade a luglio, devo aspettare la scadenza o posso anticiparla a giugno?)
2. dopo pochi giorni presento il modulo 69 all'agenzia delle entrate

Agendo in questo modo posso evitare la registrazione annuale?

Grazie, Francesco
 
Buon giorno, io purtroppo ho appena rinnovato un contratto di locazione al mio inquilino (8 giugno 2013), con sistema ordinario.

E' possibile in qualche modo aderire in ritardo alla cedolare secca o potro' solo dall'anno successivo?

Grazie
 
Alto