STUDIOCEL, scusa, non so a cosa sia dovuto ma se, come da mia ricostruzione, è stata spalmata su tutti i mesi la trattenuta irpef che normalmente finora veniva applicata con il conguaglio di fine anno, non di errore si tratta ma di una precisa e voluta modifica del sistema di calcolo finora adottato anche nelle ziende per i dipendenti.se la tassazione 2020 è sbagliata la sistemano come solito col conguaglio del prossimo febbraio...per il 2021 idem a febbraio 22...quello che interessa è la pensione lorda, tutto il resto prima o poi si sistema come sempre
Si tratta di capire se il nuovo modo di spalmare l'Irpef vale solo per le pensioni o anche per i dipendenti: infatti finora il sistema di calcolo era unico. E poi era una modalità di calcolo fissata da disposizioni fiscali o era una consuetudine modificabile a piacimento?Ricevo ulteriore risposta dell'INPS che non motiva la scelta effettuata:
"le comunichiamo quanto segue:
in base a norma fiscale l'IRPEF annua è calcolata giusta, solo che quest'anno e spalmata diversamente tra rate e 13ma"
Quindi è corretta l'analisi di Forestan-
Scusa ma non ho capito se hai risposto a me! Il problema, ammesso sia un problema, è che i pensionati pagheranno in anticipo milioni di euro a meno che si tratti di un provvedimento fiscale v alido anche per i dipendenti: ma in questo caso doveva essere ufficializzato il nuovo modello di calcolo con una circolare che ne so, dell'Agenzia delle Entrate!Ma che stai dicendo, trattenuta tredicesima spalmata su tutti i mesi? L'irpef calcolato sul lordo annuo è poi diviso 13...mentre detrazioni su lordo annuo sono poi divise 12...
Non vedo dove sta il problema...
Corretto ma sostanzialmente è l'Irpef della tredicesima, finora calcolata a parte, che viene trattenuta anticipatamente. Il conguaglio di dicembre (12°+ 13° mese) sarà poi piùCerco di contribuire all'ultima discussione. Non è la trattenuta irpef sulla tredicesima che viene anticipata, quella verrà prelevata a dicembre con la tredicesima stessa. E' invece di fatto il valore del CONGUAGLIO fiscale di fine anno che, prima, veniva calcolato e prelevato a dicembre. Il cedolone di dicembre ha sempre avuto il 12° e il 13° mese, con le trattenute fiscali che a quel punto, entrando la tredicesima mensilità nel calcolo, mentre da gennaio a novembre il calcolo era su 12 mensilità, comportava un conguaglio più o meno elevato a seconda dell'aliquota marginale di ciascuno. Bene, è questo valore del conguaglio che ora scomparirà dal cedolone di dicembre, in quanto mese per mese, come è successo a gennaio, l'imposta verrà già calcolata su un imponibile annuo di 13 mensilità, valorizzata e poi ripartita per 13.
Non è immediato sapere se anche per i dipendenti cambierà qualcosa. Loro avranno il loro cedolino a fine gennaio e le varie società di gestione paghe ci lavoreranno nelle prossime settimane. Su internet ho cercato a lungo ma non ho trovato traccia di cambiamenti dell'Agenzia delle entrate.