Be allora che se la veda il comune con l'inquilino...Confermo contratto 4+4 prorogato 3 volte e ricevuta consegna chiavi controfirmata dall'inquilino datata 30 aprile 2017
Be allora che se la veda il comune con l'inquilino...Confermo contratto 4+4 prorogato 3 volte e ricevuta consegna chiavi controfirmata dall'inquilino datata 30 aprile 2017
La normativa – come rilevato da Rocco - precisa però che in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi, la TARI è dovuta solo dal possessore dei locali: Rocco si è però dimenticato di aggiungere “nel corso dello stesso anno solare”. )
Conseguentemente – se bene interpreto, ma attendo conferme dall'OP - nel caso di specie, al possessore vengano addebitati i soli primi quattro mesi del 2017, in quanto la TARI, è stata probabilmente “chiusa” dall’ex detentore ad aprile e l’abitazione, se sfitta, priva di allacci e senza occupanti, da quel momento in avanti non è soggetta a tributo (né alla parte fissa, né a quella variabile).
Ricapitolando TARI chiusa dall'inquilino in data 2 gennaio 2017 - contratto di locazione in essere scadente in data 30 aprile 2017 - ricevuta consegna chiavi datata 30 aprile 2017 controfirmata dall'inquilino.Conseguentemente – se bene interpreto, ma attendo conferme dall'OP - nel caso di specie, al possessore vengano addebitati i soli primi quattro mesi del 2017, in quanto la TARI, è stata probabilmente “chiusa” dall’ex detentore ad aprile e l’abitazione, se sfitta, priva di allacci e senza occupanti, da quel momento in avanti non è soggetta a tributo (né alla parte fissa, né a quella variabile).
Ricapitolando TARI chiusa dall'inquilino in data 2 gennaio 2017 - contratto di locazione in essere scadente in data 30 aprile 2017 - ricevuta consegna chiavi datata 30 aprile 2017 controfirmata dall'inquilino.
In ogni caso alle ore 12,20 odierne ho ricevuto pec dal comune che sostiene per iscritto la tesi che l'inquilino ha chiuso la TARI al 31/12/2016 e con il cambio di residenza la TARI sino ad aprile 2017 è a mio carico. Adesso appena arriva la cartella esattoriale, mi rivolgerò alla Commissione tributaria provinciale e vedremo come andrà a finire
Dal momento che io non ero in possesso delle chiavi la questione si chiude, in quanto non avevo accesso all'appartamento ed è quindi certo che non potevo occuparlo.credo che tutta la problematica sia legata all'esistenza o meno di qualche utenza.
ciao
Ricapitolando TARI chiusa dall'inquilino in data 2 gennaio 2017 - contratto di locazione in essere scadente in data 30 aprile 2017 - ricevuta consegna chiavi datata 30 aprile 2017 controfirmata dall'inquilino.
Sicuramente l'inquilino come ha chiesto cessazione della TARI, ha cessato anche altre utenze GAS e LUCE, tranne l'ACQUA che viene ripartita sui millesimi e quindi pagata nelle spese condominiali in anticipo. La detenzione temporanea penso non riguardi questo caso in quanto trattasi di contratto 4+4 prorogato per 3 volte e per l'ultima volta fruito per 7 anni consecutiviil soggetto passivo (in questo caso il possessore dei locali, causa detenzione temporanea di durata inferiore a sei mesi nel corso dell’anno della detenzione) è tenuto a pagare la TARI, tanto più se – dal 2 gennaio al 30 aprile 2017 (data della reimmissione nel possesso del bene in capo a te con la restituzione delle chiavi da parte dell'inquilino)