Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

superamento periodo comporto

si riporta correttamente ( per l'impiegato)
Se ad esempio, negli ultimi 36 mesi, ha cumulato 120 gg di malattia, il dipendente ( impiegato) ha diritto alla indennità di malattia al 100% per ulteriori 30 gg ( 150 – 120)
 
si tratta di operaio; quindi nel caso di specie, la malattia parte da dicembre 2010, e precedentemente non ha avuto altri eventi di malattia (solo infortunio che non conta), quindi è corretto o no aver calcolato la busta di settembre a o euro?
sono un pò in confusione...
 
si tratta di operaio; quindi nel caso di specie, la malattia parte da dicembre 2010, e precedentemente non ha avuto altri eventi di malattia (solo infortunio che non conta), quindi è corretto o no aver calcolato la busta di settembre a o euro?
sono un pò in confusione...

Nella fattispecie:
malattia dal Dicembre 2010, diritto alla indennità per un periodo pari a 180 giorni (6 mesi) quindi Dicembre 2010-Maggio 2011, al 100%;
dal 181esimo al 270esimo ( Giugno-Agosto2011 = 90 gg) al 50%.
Per opportuna conoscenza ti propongo lo stralcio della norma contrattuale:
Per le assenze per malattia all’operaio sarà corrisposto:
a) a partire dal primo giorno lavorativo di assenza fino al 180° giorno un’integrazione del
trattamento INPS fino a raggiungere il 100% della retribuzione globale (art. 18, ultimo
comma) netta;
b) dal 181° giorno al 270° corresponsione del 50% della retribuzione globale.
 
Nella fattispecie:
malattia dal Dicembre 2010, diritto alla indennità per un periodo pari a 180 giorni (6 mesi) quindi Dicembre 2010-Maggio 2011, al 100%;
dal 181esimo al 270esimo ( Giugno-Agosto2011 = 90 gg) al 50%.
Per opportuna conoscenza ti propongo lo stralcio della norma contrattuale:
Per le assenze per malattia all’operaio sarà corrisposto:
a) a partire dal primo giorno lavorativo di assenza fino al 180° giorno un’integrazione del
trattamento INPS fino a raggiungere il 100% della retribuzione globale (art. 18, ultimo
comma) netta;
b) dal 181° giorno al 270° corresponsione del 50% della retribuzione globale.

perfetto, grazie mille!
quindi ho agito correttamente, corrispondendo sino ad agosto-2011 il 50% e poi a zero, giusto?
grazier ancora e buona giornata!
 
ciao, riapro questa discussione erchè il dipendente, proprio oggi, mi ha mandato tramite sindacato, la richiesta del pagamento delle mensilità di settembre e ottobre, periodo che è oltre i 270 giorni di comporto, ma non dice sulla base di cosa fà questa richiesta. come è possibile? su cosa si possono basare loro? dovrebbero conoscere la normativa... tu che ne pensi?
grazie e buona serata!
 
Credo opportuno, inoltrare al dipendente il prospetto con il calcolo, come previsto dalla norma del ccnl.
Saluti domenico
risolto il problema col tuo consiglio, gli ho mandato lo stralcio del contratto e il prospetto di quanto dovuto. tutto ok.
ora però c'è un altro problema, in pratica l'ultimo certificato che mi ha inviato, copriva sino ai primi di dicembre (365 giorni dall'inizio della malattia), in seguito non mi ha più consegnato alcun certificato, e tantomeno è rientrata al lavoro. che devo fare? come mi devo comportare? devo farle una raccomandata, dove chiede lumi? che devo scrivere nella raccomandata?
grazie in anticipo e buonaserata!
 
Salve hans22, vorrai inviare la contestazione di mancanza disciplinare ( r/r) ai sensi di quanto previsto dall'art. 7 Legge 300, e dall'art.... del vigente ccnl:
"con la presente le contestiamo quanto segue: si richiedono spiegazioni in ordine alla prolungata ed ingiustificata assenza dal lavoro, considerato che non si hanno vostre notizie a far data dal ..... ( con riferimento alla data dell'ultimo certificato medico inviato).
Ciò integra una violazione di quanto disposto dall'art... del ccnl.
A norma del 2° e 5° comma dell'art. 7, potrà presentare le sue giustificazioni entro 5 gg dal ricevimento della presente" ( o nel termine maggiore eventaulmente previsto dal ccnl o nel regolamento aziendale).
 
quindi la dipendente, anche se trascorsi 365 dall'inizio della malattia, è sempre tenuta a presentare il certificato medico, giusto?

se superati i 365 giorni, si vuole inoltrare la lettera di licenziamento, quali sono le tempistiche e le modalità?
 
Ultima modifica:
Alto