Per giovanni:
I versamenti in conto capitale o a fondo perduto sono effettuati a titolo definitivo e non sono restituibili. Vengono allocati tra le riserve di capitale VII “altre riserve” aventi uno specifico vincolo di destinazione.
Per Gaia e Cattivelli
Non è necessaria alcuna delibera assembleare e né è necessario che gli stessi siano effettuati da tutti i soci in proporzione alle quote possedute.
Perdonami ma io non ho mai scritto che sia necessaria una delibera assembleare.
Sono soggetti all'imposta di registro, nella misura del 3% in termine fisso e qualora risultino da contratto sottoscritto, i versamenti effettuati in conto finanziamento. Ove formati per corrispondenza commerciale avente data certa, sono soggetti a registrazione in caso d'uso.
Comunque i finanziamenti soci in conto capitale scontano l'imposta fissa di Euro 168,00.
Forse stai facendo confusione tra finaziamento soci in c/capitale e fianziamenti soci infruttiferi, che devono essere contabilizzati tra i debiti verso soci.
Sulla delibera assembleare era a Gaia che mi riferivo anche se vi ho accomunato nella risposta.
I versamenti dei soci in conto capitale o a fondo perduto non scontano alcuna imposta fissa giacché non sono soggetti a registrazione.
Non mi pare d'avere fatto alcuna confusione, anche perché credo di conoscere la differenza e di seguire questi criteri da parecchio tempo.
Ho tratteggiato anche il versamento in c/ finanziamento per rispondere a Giovanni e per evidenziare le differenze tra i due tipi di versamento.
A me non sembra, francamente, sia ravvisabile una qualche confusione.