Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese struttura sanitaria

SILVIAZ

Utente
Buongiorno, chiedo se mia madre può inserire nella dichiarazione precompilata come onere deducibile nel Rigo E25 le spese sostenuta come assistenza specifica e assistenza medica generica presso una struttura residenziale per anziani nella quale è stata l'estate scorsa nel mese di agosto 2022. E’ in possesso dei documenti: 1) dichiarazione della struttura che riporta l’importo relativo alle spese di assistenza specifica e assistenza medica generiche che ha sostenuto ben distinte rispetto all’importo totale della retta, 2) è in possesso della FATTURA con il totale della spesa sostenuta per la retta pagata con bonifico bancario che riporta IL MOTIVO della spesa. Il bonifico è stato fatto da mia sorella mentre la fattura e la dichiarazione sono intestati a mia madre.
Chiedo se posso indicare l’importo come onere deducibile in quanto mia madre ha un’invalidità ai sensi art. 4 Legge 104/92 con riconoscimento della Commissione medica di PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ (COMMA.3 ART.3) o se si ricade nell'onere detraibile in quanto mia madre ha l'85% di invalidità non il 100%. Grazie.
 
Ciao.
Direi proprio di sì ed inoltre aagiungo:

Le spese mediche generiche e di assistenza specifica sono interamente deducibili dal reddito complessivo, anche se sostenute dai familiari dei disabili (coniuge, figli, compresi quelli adottivi, genitori, generi e nuore, suoceri e suocere, fratelli e sorelle, nonni e nonne) e anche se questi non risultano fiscalmente a carico.

Se il documento di spesa è intestato solo alla persona disabile, il familiare che ha sostenuto il costo, per fruire della deduzione, dovrà integrarlo, annotandovi l’importo da lui pagato. Lo stesso familiare sarà tenuto a fornire la documentazione comprovante la spesa in sede di controllo della dichiarazione dei redditi.

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...a-specifica-delle-persone-con-disabilit%c3%a0
 
Alto