Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Solo per esperti

gimar77

Utente
Salve

mio nonno percepisce dei fitti attivi per circa 80.000 euro l'anno.
Siccome ha intenzione di cedermi queste sue entrate, senza pero' fare una donazione (per pagare soldi di tasse ) mi
dara' cmq diritto a percepire questi fitti attivi in cambio di un corrispettivo annuale di 30.000,00.


Alla sua morte , tutte le proprieta' passeranno a me di diritto.
Vi chiedo
questi 30.000 che gli verso annualmente sono deducibili dal mio reddito ?
E se si, in che forma ?
 
Riferimento: Solo per esperti

Innanzitutto è necessario definire la cosa: percepiresti questi fitti in regime di impresa (attività di gestione di immobili) o come persona fisica in regime di reddito fondiario?

Nel primo caso avresti ricavi derivanti dai fitti attivi e costi relativi al subaffitto che hai contratto con tuo nonno.

Nel secondo caso andresti a dichiarare solo l'85% dei fitti avendo quindi una deduzione forfetaria del 15%.
 
Riferimento: Solo per esperti

io sono titolare di p.iva , ma come cliente autonomo e periodo industriale....

che mi dici ?
 
Riferimento: Solo per esperti

io sono titolare di p.iva , ma come cliente autonomo e periodo industriale....

che mi dici ?

che non ho capito, che vuol dire?

la gestione di immobili per la locazione in queste proporzioni non da reddito da fabbricati ma può essere ricondotta a reddito di impresa.

saluti
 
Riferimento: Solo per esperti

non esiste alcun limite oltre il cui è necessaria la gestione sottoforma d'impresa,,,,

ciao...
 
Riferimento: Solo per esperti

non esiste alcun limite oltre il cui è necessaria la gestione sottoforma d'impresa,,,,

ciao...

in che senso?
un conto è affittare un solo immobile
un conto affittarne parecchi e volersi pure detrarre le spese di "gestione"
un conto è costruirsi la propria casa sul proprio terreno in economia, un conto è costruire due appartamenti, od anche uno solo, od anche 3 box, sul proprio terreno, sempre in economia e poi venderli..
 
Riferimento: Solo per esperti

Forse nn sono stato chiaro io.

A me serve sapere , indipendemente da altri redditi di lavoro autonomo che posseggo.

Se pago questi 30.000 euro , per la "gestione" di tale fitti attivit
questi 30.000 posso
scaricarli dalla mia dichiarazione dei redditi ?
 
Riferimento: Solo per esperti

Infatti io scritto che nel caso di locazione di immobili da parte di persona fisica che non agisce in regime di impresa c'è una deduzione forfetaria in quanto si dichiare solo l'85% del canone. E' normale che nel caso in cui gestisca questi fitti in regime d'impresa le cose cambiano in quanto potrebbe dedurre i costi di gestione e dichiarare gli interi ricavi.

F.M. Consulente del Lavoro
 
Riferimento: Solo per esperti

se non lo fai in regime di impresa dichiarerai l'85% dei fitti e basta, senza nessun'altra deduzione.
 
Alto