Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Solo per esperti

Riferimento: Solo per esperti

Salve

mio nonno percepisce dei fitti attivi per circa 80.000 euro l'anno.
Siccome ha intenzione di cedermi queste sue entrate, senza pero' fare una donazione (per pagare soldi di tasse ) mi
dara' cmq diritto a percepire questi fitti attivi in cambio di un corrispettivo annuale di 30.000,00.


Alla sua morte , tutte le proprieta' passeranno a me di diritto.
Vi chiedo
questi 30.000 che gli verso annualmente sono deducibili dal mio reddito ?
E se si, in che forma ?

io non sono esperta, ma mi incuriosisce che tipo di contratto hai stipulato col nonno per il corrispettivo di 30000 annui? secondo me, una risposta per vantarne la deducibilità, potrebbe annidiarsi lì...?! a naso sa di vitalizio, ciao, buona giornata.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Solo per esperti

jo vinco infatti io ho parlato di un affitto tra nonno e nipote che a sua volta subaffitta. La proprietà degli immobili non incide. Se poi trattasi di vitalizio allora la questione è un'altra....
 
Riferimento: Solo per esperti

jo vinco infatti io ho parlato di un affitto tra nonno e nipote che a sua volta subaffitta. La proprietà degli immobili non incide. Se poi trattasi di vitalizio allora la questione è un'altra....

ammesso si possa fare e trovata la formula, secondo me regime impresa tutta la vita senza possibilità di scelta
 
Riferimento: Solo per esperti

Forse nn sono stato chiaro io.

A me serve sapere , indipendemente da altri redditi di lavoro autonomo che posseggo.

Se pago questi 30.000 euro , per la "gestione" di tale fitti attivit
questi 30.000 posso
scaricarli dalla mia dichiarazione dei redditi ?
 
Riferimento: Solo per esperti

non condivido ma l'argomento si presta a varie intrerpretazioni.
In una normalissima locazione di immobili non ci vedo necessariamente una attività d'impresa.
 
Riferimento: Solo per esperti

Forse nn sono stato chiaro io.

A me serve sapere , indipendemente da altri redditi di lavoro autonomo che posseggo.

Se pago questi 30.000 euro , per la "gestione" di tale fitti attivit
questi 30.000 posso
scaricarli dalla mia dichiarazione dei redditi ?


solo se agisci, come devi secondo me, in regime di reddito di impresa, se sono inerenti e debitamente documentati
 
Riferimento: Solo per esperti

Il vitalizio è deducibile solo se conseguente ad una donazione (che si vorrebbe evitare da quanto vedo). Agendo in regime d'impresa (a mio avviso senza alcun presupposto) saresti soggetto a studi di settore, iva ecc. ecc. E soprattutto senza un contratto di affitto ma di semplice vitalizio come si dimostrerebbe l'inerenza?
 
Riferimento: Solo per esperti

Il vitalizio è deducibile solo se conseguente ad una donazione (che si vorrebbe evitare da quanto vedo). Agendo in regime d'impresa (a mio avviso senza alcun presupposto) saresti soggetto a studi di settore, iva ecc. ecc. E soprattutto senza un contratto di affitto ma di semplice vitalizio come si dimostrerebbe l'inerenza?

premettendo che nn lo faro' in reddito di impresa. ( dato che nn ne posseggo)
se dopo le volture dei contratti a mio favore, io ne faccio uno di sub affitto a favore di mio nonno, potrebbe essere una soluzione ?
 
Alto