Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soci amministratori e contributo INAIL

A questo punto penso che andro' di persona all'Inail sperando di avere una risposta definitiva, magari suffragata da qualche documento.

Mille grazie per ora. ciao
 
poi fammi sapere, almeno la prossima volta sarò informata come si deve.
 
Rieccomi...
Allora, ho spulciato un po' in giro e ho trovato quanto segue:

dalle istruzioni INAIL per l'autoliquidazione:

"CAMPO 14 RETRIBUZIONI COMPLESSIVE
In tale campo vanno indicate le retribuzioni erogate ai dipendenti e le retribuzioni dei lavoratori parasubordinati (D.L. 38/2000)."
____

Da una circolare dell'Unione Industriali di Como relativa all'autoliquidazione:

(questo sarebbe il mio caso)

"Lavoratori cosiddetti parasubordinati
La base imponibile è costituita dai compensi effettivamente percepiti nel rispetto dei limiti minimo e massimo ai fini della liquidazione delle rendite. A tali limiti si applica il criterio della retribuzione convenzionale annuale frazionabile in tanti dodicesimi per quanti sono i mesi, o frazioni di mese, di durata del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
Dal 1° gennaio 2005 i limiti minimo e massimo dell'imponibile mensile (euro 12.360,60 : 12 / euro 22.955,40 : 12) corrispondono rispettivamente a euro 1.030,05 ed euro 1.912,95. Dal 1° luglio 2005 corrispondono a euro 1.050,70 ed euro 1.951,30 (euro 12.608,40 : 12 / euro 23.415,60 : 12)."

(questa la mia situazione precedente)

"Soci e collaboratori familiari di imprese non artigiane.
Per i soci e collaboratori familiari assicurati all'INAIL il premio deve essere calcolato, qualora non siano stabiliti salari medi o convenzionali, sul minimale di rendita (dal 1° gennaio 2005, euro 12.360,60 annuali pari a euro 41,20 giornalieri; dal 1° luglio 2005, euro 12.608,40, annuali pari a euro 42,03 giornalieri)."

A questo punto sarei dell'idea che la soluzione giusta sia quella di non trattenere nulla sui cedolini e versare tutto con l'autoliquidazione.

Appena ne avrò l'occasione un giro all'Inail lo farò comunque.

Ciao.
 
si è meglio fare un giro all'inail per capire quanto meno qual'è il caso in cui si pagano i 2/3
 
ma il calcolo della contribuzione inail è la seguente??
2506.4 (massimale inail da luglio = 30076.8/12) * 0.4 / 1000 (tariffa inail) + 1% / 3= 0.337
 
Alto