Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Shede carburanti professionista

Riferimento: Shede carburanti professionista

Scusami , ma il bene (macchina) risulta acquistato prima dell'apertura della P.IVA, come fa ad inserirlo nel registro acquisti? E se è un contribuente minimo?
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Scusami , ma il bene (macchina) risulta acquistato prima dell'apertura della P.IVA, come fa ad inserirlo nel registro acquisti? E se è un contribuente minimo?

Non hai mai sentito parlare di passaggio di beni dalla sfera privata a quella professionale?
Tu suggeriresti di fare un contratto a sé stesso e che tipo di contratto?
Se il bene fosse di un soggetto terzo sarebbe consigliabile stipulare un ctr di comodato...
Se è un contribuente minimo, e pertanto esonerato per legge dalla tenuta delle scritture, vorrà dire che non l'annoterai...
Ma tutti gli altri lo iscrivono nel libro dei cespiti ovvero in quello degli acquisti
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Ciao Rick, nella fattispecie in esame non è corretto quanto da te scritto, in quanto il professionista è già proprietario del bene. Diverso sarebbe il discorso se l'autovettura fosse di proprietà di un terzo. Il contratto con se stesso non esiste! Ciao, Marica


Ciao Marica
La mia era una considerazione ai limiti della realtà.
Anche se come ho detto in altro post qualcosa con se stesso esiste come l'autofattura.
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Scusami , ma il bene (macchina) risulta acquistato prima dell'apertura della P.IVA, come fa ad inserirlo nel registro acquisti? E se è un contribuente minimo?

io non mi complicherei la vita con altri adempimenti e mi dedurrei il costo al 40%. Punto e basta.
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Se il professionista emette autofattura, significa che da privato vende alla sua ditta (libero professionista) la macchina, SENZA ADDEBITO DELL'IVA? Giuisto? e inserisce il libro nei cespiti.
Ma il valore da inserire in fattura, quale sarà?
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Se il professionista emette autofattura, significa che da privato vende alla sua ditta (libero professionista) la macchina, SENZA ADDEBITO DELL'IVA? Giuisto? e inserisce il libro nei cespiti.
Ma il valore da inserire in fattura, quale sarà?



Ma che dici, con l'autofattura il bene fuoriesce dalla sfera professionale per entrare in quella privata non il contrario.:yes2:
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

please, don't feed the troll ( Troll (Internet) - Wikipedia )

Per le imprese individuali, ai fini delle imposte sui redditi, si considerano relativi all'impresa, oltre ai beni indicati alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 85, a quelli strumentali per l'esercizio dell'impresa stessa ed ai crediti acquisiti nell'esercizio dell'impresa stessa, i beni appartenenti all'imprenditore che siano indicati tra le attività relative all'impresa nell'inventario tenuto a norma dell'articolo 2217 del codice civile. Gli immobili di cui al comma 2 dell'articolo 43 si considerano relativi all'impresa solo se indicati nell'inventario; per i soggetti indicati nell'articolo 66, tale indicazione può essere effettuata nel registro dei beni ammortizzabili ovvero secondo le modalità di cui all'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 2001, n. 435, e dell'articolo 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1996, n. 695.


2 . Per le società in nome collettivo e in accomandita semplice si considerano relativi all'impresa tutti i beni ad esse appartenenti, salvo quanto stabilito nel comma 3 per le società di fatto.


3 . Per le società di fatto si considerano relativi all'impresa i beni indicati alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 53 [85], i crediti acquisiti nell'esercizio dell'impresa e i beni strumentali per l'esercizio dell'impresa, compresi quelli iscritti in pubblici registri a nome dei soci utilizzati esclusivamente come strumentali per l'esercizio dell'impresa.


3 bis. Per i beni strumentali dell'impresa individuale provenienti dal patrimonio personale dell'imprenditore è riconosciuto, ai fini fiscali, il costo determinato in base alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1974, n. 689, da iscrivere tra le attività relative all'impresa nell'inventario di cui all'articolo 2217 del codice civile ovvero, per le imprese di cui all'articolo 79 [66], nel registro dei cespiti ammortizzabili. Le relative quote di ammortamento sono calcolate a decorrere dall'esercizio in corso alla data dell'iscrizione.


Per l'imprenditore inviduale la norma è quella sopra riportata: mi sapete indicare LA NORMA PER I PROFESSIONISTI?
 
Ultima modifica:
Alto