Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Shede carburanti professionista

Vorrei sapere se posso scaricare le schede carburanti di un professionista, che utilizza una macchina, anche ai fini lavorativi che ha acquistato un anno prima di aprire la P.IVA? In pratica la macchina non è caricata in contabilità
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Un mio collega mi dice che non è possibile scaricare il costo del carburante, perchè la macchina quando è stata acquistata, il professionista non era titolare di P.IVA, ed è stata fatturata con il codice fiscale. A me sembra un assurdità, voi cher ne dite?
Sinceramente, io ho scaricato le schede carburanti tutte al 50%.
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Questa è la solita faccenda del comodato a se stessi.
La persona fisica titolare dei codice fiscale dà in comodato d'uso gratuito l'auto alla stessa persona però nella qualità di titolare di partita IVA. Resta poi l'annoso problema se fare un atto scritto oppure se lo dice verbalmente a se stesso.
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Un mio collega mi dice che non è possibile scaricare il costo del carburante, perchè la macchina quando è stata acquistata, il professionista non era titolare di P.IVA, ed è stata fatturata con il codice fiscale. A me sembra un assurdità, voi cher ne dite?
Sinceramente, io ho scaricato le schede carburanti tutte al 50%.

dai una scorsa qui DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ DELL'AUTO A NOLEGGIO

http://www.studioparroni.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=43
 
Ultima modifica:
Riferimento: Shede carburanti professionista

Questa è la solita faccenda del comodato a se stessi.
La persona fisica titolare dei codice fiscale dà in comodato d'uso gratuito l'auto alla stessa persona però nella qualità di titolare di partita IVA. Resta poi l'annoso problema se fare un atto scritto oppure se lo dice verbalmente a se stesso.

Ciao Rick, nella fattispecie in esame non è corretto quanto da te scritto, in quanto il professionista è già proprietario del bene. Diverso sarebbe il discorso se l'autovettura fosse di proprietà di un terzo. Il contratto con se stesso non esiste! Ciao, Marica
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Quindi il professionista può dedurre al 40% le schede carburanti, senza redarre un contratto per iscritto?
 
Riferimento: Shede carburanti professionista

Quindi il professionista può dedurre al 40% le schede carburanti, senza redarre un contratto per iscritto?

Mi sembrano tanto "strane" alcune affermazioni...
C'è da iscrivere soltanto il bene nel libro dei cespiti, ove attivato, ovvero nel registro degli acquisti tenuto ai fini iva.
Naturalmente le spese vanno dedotte tenuto conto delle limitazioni
 
Alto