Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture di chiusura

Re: scritture di chiusura e rettifiche

ho tempo per stampare i libri contabili sin al 31/10 dell'anno successivo..

tengo aperto l'anno precedente.. e mano a mano che si presentano le operazioni le rilevo.. con data di registrazione 31/12

quand'anche le facessi in altra data, nessun mi dirà mai nulla..

anche io ricevo una fattura oggi, la registro tra 60 gg, ma con data di registrazione oggi
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

Tutte giuste considerazioni ci mancherebbe altro e solamente questione di gusto e di impostazione (software permettendo).......se ti dico che noi stampiamo il giornale trimestralmente.........quindi ad ognuno la massima liberta' di comportamento in questo senso.......ribadisco il concetto del VERITIERO E ATTENDIBILE come sottolineato da Fabiola, dare un impronta di impostazione contabile pari pari alla data in cui si verificano i movimenti contabili non e' poi cosi' male........( e ripeto vale anche per i movimenti in corso d'anno)...........Non e' che a volte le impostazioni delle registrazioni contabili in studi per motivi vari sono difformi a quelli aziendali?
Ciao
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

il problema sorgerebbe se la cosa fosse contestabile, ...visto che nn ci rimette nessuno.. nn vedo il problema
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

Pienamente concordato vado a farmi un caffe'......
Ciao
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

come ho avuto modo di dire e come ha confermato Alberto, è una scelta ma non un obbligo. l'obbligo, piuttosto, sussiste ove si fa riferimento al 31/12 come data di decorrenza di alcuni termini.
es
il bilancio deve essere approvato entro 120 gg dalla data di chiusura dell'esercizio.
qual'è la data di chiusura? 31/12 ed il bilancio DEVE rispecchiare il bilancio di verifica a quella data e, quindi, le SCRITTURE A QUELLA DATA.
Che poi qualcuno le registri con data 26/04n+1 e competenza 31/12/n non cambia assolutamente nulla.
E poi, a ben vedere e a ben interpretare la cronologicità delle registrazioni a giornale, in presenza di eventuale verifica il giorno 23/04/n+1 stampi il giornale anno n e n+1 ove non compaiono le scritture di chiusura e apertura: è corretto?
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

secondo me si, è corretto..
le scritture di assestamento e integrazione nn son le normali operazioni di gestione
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

grazie a tutti per le numerose e gradite risposte buon lavoro!
 
Alto