Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture di chiusura

Re: scritture di chiusurax Antonio47

Non sono molto in sintonia con te Antonio47 e pur vero che chiudi quell'annualita' al 31.12....ma e' altrettanto veritiero e fondato nonche' corretto il fatto che molti movimenti di rettifica vengono eseguiti nell'anno successivo seppur la competenza ai fini bilancio e contabile sia nell'anno antecedente quindi RITENGO MOLTO + CORRETTO E VERITIERO Regsitrare i Movimenti nel momento in cui si presentano di conseguenza le operazioni di chiusura andranno a chiudere movimenti con Data Registrazione anno successivo ma Imputazione contabile all'anno precedente e quindi eseguita solamente alla data verbale assemblea bilancio (o comunque oltre l'ultima operazione di rettifica) che e' la data ufficiale che chiude tutta l'annualita' contabile.-
Ciao
 
Re: scritture di chiusurax Antonio47

io dissentivo sul fatto che vengano giudicate errate le chiusure eseguite con data 31/12, anche perchè la dottrina è molto variegata in questo caso. p.es. riporto quanto dice il Facchinetti in un testo scolastico attuale:
il procedimento + eseguito è il presente...
31/12 esaurite le registrazioni si stampa bilancio di verifica, si chiudono provvisoriamente i saldi e si stampa il giornale;
si inizia il nuovo esercizio;
quando sono noti i dati di bilancio si chiudono provvisoriamente le scritture del nuovo esercizio, si riprendono i dati delle scritture al 31/12 e si effettuano le scritture di assestamento e chiusura;
infine si riprendono i dati delle operazioni del nuovo esercizio e si effettuano le scitture di riapertura e si prosegue con l'esercizio.
MA TI SEMBRA NORMALE? CHI FA UNA COSA DEL GENERE?
concludo che non vi è norma e non vi è mai stata contestazione alcuna sull'utilizzo della data unica 31/12 per le operazioni di chiusura, tant'è che "CHIARI" prof. nei loro studi utilizzano bellamente 31/12 - 01/01.
quindi, non dico che 31/12 sia formalmente giusto, ma neppure si può dire che sia sostanzialmente errato.
 
Re: scritture di chiusurax Antonio47

io le faccio al 31/12 e al di la di tutto penso che nn vi sian problemi..

al 31/12 so che devo fare i ratei e risconti (e gli importi li conosco)
al 31/12 so che devo indicare le fatture da ricevere (ho i ddt dei fornitori, gli ordini)
al 31/12 so quantificare le fatture da emettere
al 31/12 so quantificare le rimanenze so e devo farlo in merito a quella data...che poi la rilevazione termini al 3/01 nn cambia nulla, son rimanenze rilevate con riferimento al 31/12.
è come dire.. fattura immediata di oggi ho 15 gg di tempo per registrarla vero.. ma è un fatto noto di oggi e quindi la registro in data odierna anche se materialmente l'operazione la compio tra 15 gg

sfido chiunque a contestare questo

saluti
 
Re: scritture di chiusurax Antonio47

"fattura immediata di oggi ho 15 gg di tempo per registrarla "

i giorni son 60..ma il succo nn cambia
 
Re: scritture di chiusurax Antonio47

e, inoltre, nn è sbagliato rilevarle anche con data successiva..

rm 9 2003 resa in merito a numerazione libri contabili:
Per quanto concerne le scritture di assestamento e rettifica, queste
ultime, come e' noto, afferiscono ad operazioni che, seppure relative
all'esercizio gia' chiuso, sono generalmente rilevate nel corso
dell'esercizio successivo, in quanto strettamente connesse alla definitiva
redazione del bilancio d'esercizio. Ne consegue che le scritture di
assestamento e rettifica, se annotate a libro giornale nell'esercizio
successivo a quello di riferimento, prenderanno il numero progressivo
dell'esercizio in cui sono annotate e la data della loro effettiva
rilevazione, avendo cura di specificare, ovviamente, che trattasi di
registrazione riferita alla data di chiusura dell'esercizio precedente.


quindi, secondo me, il problema nn sussiste
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

Premesso che come sottolineato sia chiudere e rilevare le operazioni di assestamento data 31.12. oppure Es.successivo non sia motivo di rilevazione in caso di verifica, vorrei sottolineare che sono ben consapevole che molti studi per "Comodita'" adottano la prima ipotesi ovvero tutto registrato 31.12 con relativa chiusura, noi come aziende RILEVIAMO I FATTI AMMINISTRATIVI NEL MOMENTO IN CUI SI VERIFICANO durante l'anno(i MOVIMENTI BANCARI LI RILEVIAMO IN DATA IN CUI DIAMO NOI INCARICO ALLA BANCA E NON DATA REGISTRAZIONE DA E/C BANCARIO) ed a cavallo d'anno quindi ripeto non e' la mia considerazione legata a nessuna sorta di Dlgs.ma di CORRETTEZZA E VERIDICITA' del movimento nel momento in cui si presenta.
Alberto e' vero che molte operazioni contabili le conosco al 31.12 ma e' anche vero che altrettante non sono di mia conoscenza quali:
1)Credito o Debito Inail (solamente all'atto della liquidazione annuale 28.02)
2)Magazzino e S.A.L.(difficilmente lo rilevo la sera del 31)
3) Carbon tax e Accise (a volte non so' neppure le aliquote applicate per l'anno dichiarazione da produrre solitamente al 31.03 e 30.06)
4)Eventuali finanziamenti con tassi variabili aventi rate nei primi 3 mesi dell'anno ecc.ecc.
Sulle fatture da ricevere e/o emettere posso avere comunque alcune sorprese nei primi mesi dell'anno dovute a lavorazioni ed a contestazioni......
Quindi ad ognuno la scelta piu' consona alle proprie esigenze, noi optiamo per questa.-
Ciao e BUon lavoro.-
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

è ovvio che al 31/12 nn rilevi le rimanenze ma sei a far il cenone..
ma perchè le ditte grandi chiudono per inventario?
per rilevare il magazzino al 31/12
e se anche la rilevazione finisce al 05 gennaio è sempre magazzino al 31/12

se esiste sulla faccia della terra un verificatore che contesti sta cosa, segue quello in cina...
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

"Sulle fatture da ricevere e/o emettere posso avere comunque alcune sorprese nei primi mesi dell'anno dovute a lavorazioni ed a contestazioni......"


fattura da emettere per merce 1000, come da accordi e come da ddt di consegna

se sorgon contestazioni nell'anno n+1, vanno trattate nell'anno n+1

al 31/12 rileverò mille..

il 16/06 mi contesta la merce ddt anno n?
farò nota accredito fattura merce consegnata, ma sarà un reso dell'anno n+1
 
Re: scritture di chiusura e rettifiche

Alberto non concordo con te,scusami ma per la Carbon Tax anno precedente e per l'INail e via dicendo la vedo come una forzatura registrare questi movimenti contabili al 31.12......
Anche le ditte grandi comunque sono al cenone tranqulli al 31.12 e poi quando tornano registrano...
Ciao
 
Alto