Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione intera su carente versamento d'imposta comprensivo di maggiorazione

jimi3

Utente
Gentili colleghi,

un mio cliente ha effettuato un versamento d'imposta carente per circa 100€; ha versato l'imposta carente nel maggior termine, comprensiva della maggiorazione;

l'AdE gli chiede correttamente la maggiore imposta, con relative sanzioni ed accessori, e su questa richiesta non abbiamo nulla da eccepire.

Però l'AdE chiede anche la sanzione su tutta l'imposta versata spontanea dal contribuente perché ritenuta versata in ritardo!

E' corretto questo modo di procedere?

Faccio un esempio numerico:

imposta versata: 1.000

versata con maggiorazione nel maggior termine: 1.004

imposta dovuta da dichiarazione: 1.100

Io sono d'accordo che devo pagare 100 + sanzioni su 100 + interess

Però l'AdE mi chiede anche la sanzione sui 1.004 che ritiene versati in ritardo!

E' corretto? Qualcuno mi sa dare informazioni?
 
Riferimento: Sanzione intera su carente versamento d'imposta comprensivo di maggioraz

Cosa intendi con maggior termine? Il versamento con maggiorazione dello 0,4%? Se questo è il caso, l'agenzia deve rettificare e sanzionare solo il minor versamento.
 
Riferimento: Sanzione intera su carente versamento d'imposta comprensivo di maggioraz

Ciao Pico,

grazie per l'intervento. Ti confermo che per maggior termine intendo quello che tu hai capito, cioé la maggiorazione dello 0,40%.

Mi puoi indicare qualche documento di prassi o giurisprudenza, perché gli impiegati dell'AdE dai quali sono stato qualche giorno fa, all'opposto di quello che tu mi stai dicendo, mi stanno respingendo l'autotutela.

Pico, ancora grazie e a risentirti
 
Riferimento: Sanzione intera su carente versamento d'imposta comprensivo di maggioraz

Potresti provare a risolvere il lproblema con il call-center 848.800.444, di solito sono molto più disponibile al ragionamento rispetto ai "mostri sacri" dell'agenzia. Unico problema è che ti devi sorbire la musichetta per qualche minuto.
Ciao
 
Riferimento: Sanzione intera su carente versamento d'imposta comprensivo di maggioraz

quindi tu delle volte sei riuscito a risolvere un problema analogo con il call center.

Bene a sapersi!

Grazie di tutto e buone cose!

Ciao
 
Alto