Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risoluzione anticipata locazione

marita

Utente
:(
salve.... qualcuno mi aiuti.... Ho letto richieste per casi simili al mio ma non mi sono stati di aiuto, sarà che sono nel panico!!!
Nel marzo 2010 ho stipulato (come proprietaria) un contratto di locazione che nel mese di novembre è stato rescisso da parte del conduttore. Solo oggi mi è venuto in mente che forse dovrei fare qualche adempimento fiscale... mo per questo non credo sia un problema. L'unica cosa da sapere e come e cosa fare.... Il problema che mi spaventa però è questo: essendo andata nel sito Ag. delle Entrate, con mio sommo stupore (oltre che terrore!!), ho visto visualizzati alcuni contratti che ho stipulato anni fa e che non sono più in essere da tempo...MA CHE LI' RISULTANO.... In particolare, oltre a quello chiuso a novembre 2010, risultano contratti del 1998, 2000 e 2005. Ora ciò che chiedo è se mi conviene aspettare un rilievo da parte del fisco o sanare la situazione. (sigh!!) In questo ultimo caso però non so se realmente ci sia da sanare visto che quei contratti non avevano obbligo di registrazione annuale e relativo pagamento, oggi le disposizioni in materia di legge sono cambiate e io non so se oggi sono fuori regola o no. Mi dite cosa fare esattamente???? Almeno per l'ultimo contratto che penso sia facile da sistemare!!! E' il caso che mi rivolga ad un CAAF??? Grazie, M. Rita

Riferimento: risoluzione anticipata locazione

la cessazione anticipata della locazione deve essere comunicata all'agenzia delle entrate previo versamento della somma di € 67,00 tramite mod. F23, cod. trib. 113T (dove avrai cura di riportare i dati del contratto a suo tempo registrato).

il recesso deve essere comunicato entro 30 gg dalla data del recesso anticipato: siccome ora sei in ritardo, ti consiglio di recarti presso l'ufficio dove hai registrato il contratto, ti fai fare i conti per il ravvedimento operoso e provvedi a sanare il tutto.

per quanto concerne i vecchi contratti, potresti fare la comunicazione di recesso ora per allora ... fermo restando che le annualita ante 2005 sono prescritte ai fini delle imposte sui redditi mentre il 2005 è ancora accertabile solo in caso di dichiarazione omessa ... (se però i contratti non avevano obbligo di registrazione, p.es. contratti di durata inferiore a 30 gg, allora non credo sia dovuto alcun adempimento)

:s-sault:
grazie grazie ....
per quanto riguarda la risoluzione dell'ultimo contratto non pensi che io possa dare la data che voglio di risoluzione??? per esempio dire che risale a 10 gg. fa?? Daltronde i documenti firmati li abbiamo solo io e il conduttore!! E da ultimo ti chiedo: pagati i 67 euro posso fare la rescissione on-line o devo per forza andare ad un ufficio dell'Agenzia?? Grazie...M. Rita

per quanto riguarda la risoluzione dell'ultimo contratto non pensi che io possa dare la data che voglio di risoluzione??? per esempio dire che risale a 10 gg. fa?? Daltronde i documenti firmati li abbiamo solo io e il conduttore!!

se indichi come data 10 gg fa, l'AdE ti imputerà come percepiti tutti i canoni di locazione sino a 10 gg fa' con conseguente tassazione sul redditi ... fai tu quattro conti per vedere se ti conviene ...

E da ultimo ti chiedo: pagati i 67 euro posso fare la rescissione on-line o devo per forza andare ad un ufficio dell'Agenzia??

non mi risulta sia possibile fare la risoluzione on-line (però non sono molto pratico dei pagamenti on-line per le locazioni: magari ti risponde qualcuno con più esperienza) ... eppoi ti conviene recarti presso l'ufficio per farti controllare i conti del ravvedimento operoso prima di pagarlo

:sun:
KOB, hai perfettamente ragione.... andrò ad un ufficio delle Entrate. Grazie ancora M. Rita

La risoluzione si può fare online (l'ho fatto io qualche mese fa ed è molto semplice). Devi andare nella sezione relativa ai contratti di locazione, selezioni il contratto che vuoi risolvere anticipatamente e contestualmente paghi i 67 euro (ed eventuali sanzioni ed interessi se sono passati 30 giorni)

Ultima modifica:

si, ci ho anche provato ma anche se seleziono il contratto e la voce che mi interessa (non mi visualizza nulla...) riproverò. In ogni caso dovrebbe farmi anche il conteggio per la morosità del ritardo. Certamente mi eviterei di passare un pomeriggio all'ade!! Grazie e ciao:v:

Salve qualcuno puo chiarirmi quanto sotto se è giusto rispondendomi punto per punto?

a) la risoluzione va fatta con il recesso sia da parte dell’inquilino che da parte del proprietario.Il recesso come si comunica all’agenzia?(o è sempre la risoluzione che si chiama recesso se viene fatta prima della scadenza contratto?)

b)Se un successivo inquilino entra il giorno successivo a quello in cui il precedente inquilino ha lasciato, ed il contratto rimane quello stipulato col precedente inquilino, allora si dovrà comunicare ad AdE il subentro, o cessione se trattasi di proprietario.

Se un successivo inquilino entra il giorno successivo a quello in cui il precedente inquilino ha lasciato, prima della scadenza contratto, ma il nuovo inquilino entra stipulando un nuovo contratto di locazione, allora tu dovrai comunicare il recesso del contratto relativo all'inquilino che ha lasciato, ed inoltre dovrai procedere alla prima registrazione del contratto di locazione firmato col nuovo inquilino.

Se tra un inquilino e quello successivo trascorre un periodo temporale più o meno lungo, sempre prima della scadenza del contratto, dovrai provvedere a comunicare prima il recesso anticipato per l'inquilino precedente e poi alla stipula del nuovo contratto con l'inquilino successivo procederai alla consueta prima registrazione.

c) se il contratto è un 3+2 e l’inquilino va via al terzo anno, viene considerato recesso o scadenza contratto?

d) a scadenza contratto va comunicata la risoluzione?

e) i 67 euro li paga chi ha deciso di recedere il contratto?(proprietario o inquilino indipendentemente se cedolare secca?)

f) la risoluzione ci sono 30 giorni per farla, per comunicare all’agenzia delle entrate, dal giorno in cui vanno via gli inquilini?

g) L'ultimo giorno utile per registrare correttamente il recesso anticipato sono 30 gg dopo che è andato via l'inquilino?

h) Poi ho trovato questo su internet

l codice tributo 113T è quello che il contribuente deve versare con il modello F23 per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di affitto o locazione, nel caso di risoluzione anticipata degli stessi

Nel caso di cessione del contratto, cambio di inquilino, il pagamento deve avvenire entro i successivi 20 giorni e il codice tributo da utilizzare è il 110T.

Ma il ravvedimento operoso non si paga con F24?

E i codici non sono questi?

codice 1503 >>> imposta di registro per risoluzione del contratto

codice 1509 >>> sanzione da ravvedimento per tardiva registrazione adempimento successivo

codice 1510 >>> interessi da ravvedimento per tardiva registrazione adempimento successivo

grazie

Alto