Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinnovo assegni

Serena

Utente
Buongiorno a tutti :sun: Ho un problema :confused:
Nel 2006 sono stati fatti dall'amministratore dei "movimenti" che nn riesco a giustificare in contabilità: ha emesso regolarmente un assegno per il pagamento di un fornitore ma una volta rientrato in banca nn essendoci fondi sufficienti e nn avendo la disponibilità di coprire l'importo, ha chiesto al fornitore in questione di fargli un assegno di pari importo per versarlo in banca. Contestualmente ha riemesso un assegno a pagamento ma con data posticipata a 30 giorni per il pagamento della stessa fattura. Nell' e/c della banca ho quindi l'addebito dell'assegno intestato al fornitore X, il versamento a copertura di un assegno dello stesso fornitore X a nostro favore e poi di nuovo l'addebito di un nuovo assegno a 30gg. Come posso registrare questi movimenti in prima nota?
Spero che riusciate a risolvermi la giornata!!! :frusty2:
 
Riferimento: rinnovo assegni

io non le avrei fatte queste operazioni..
non ho i soldi per pagare una fattura?
non faccio alcun assegno e contratto una dilazione di pagamento..

cmq ora potreste metterla come finanziamento di terzi e far sottoscrivere un accordo tra le parti per lo stesso prevedendone o meno la fruttuosità per interessi.

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: rinnovo assegni

ciao
concordo con Alberto sul fatto che tali operazioni sarebbero da evitarsi ma, ormai da decenni, l'operazione di "intervento" sugli assegni è quasi una regola e si affianca a quella dei "rinnovi" sulle cambiali. Cmq, visto che l'operazione è già stata fatta e che le tracce contabili esistono (soprattutto in banca), consiglerei:
1° assegno= FORNITORE @ BANCA 1000
intervento= BAMCA @ FORNITORE oppure CREDITORI # (+ ELEGANTE) 1000
2° assegno= FORNITORE/CREDITORI# @ BANCA 1000 ovviamente registrato con data consegna titolo e non con data scadenza.
ciao
 
Riferimento: rinnovo assegni

UMMMM......si sta parlando di srl?....

il problema sussiste nell'acquisizioni di "finanziamento da pubblico risparmio"...
e già che ci siamo , come vi comportereste se un finanziatore ( non socio) vorrebbe fare un finanziamento alla società?

la sottoscrizione dei titoli di debito, è possibile esclusivamente da parte di investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali e solo successivamente le obbligazioni possono anche essere alienate a risparmiatori che non siano investitori professionali , soci o non solci, prevedendo in questo ultimo caso una garanzia a carico dei sottoscrittori.

un mio cliente avrebbe un suo amico che gli finanzierebbe un progetto aziendale....ma la società è srl...nello statuto non è prevista emissione di titoli di debito...e dulcis in fundo...NON E' SOCIO.

qualche altra idea?....io pensavo...
e perchè questo amico non da i soldi privatamente all'amministratore socio e il socio poi li mette come finanziamento personale?...altro problema...come la mettiamo con la legge antiriciclaggio...se l'amministratore non ha redditi o li ha abbastanza ridotti???

:confused: lella.
 
Riferimento: rinnovo assegni

ciao
forse potrebbe bastare un semplice contratto di mutuo (vedi c.c.).
verificati eventuali vincoli statutari, non credo ci siano problemi.....però.....
può essere che mi sbagli.
ciao
 
Riferimento: rinnovo assegni

Che queste operazioni nn debbano essere fatte è indiscutibile....peccato che siano già state fatte senza consulto alcuno e ora siamo costrette a risolverla in qualche modo :dead:
X Lella: premetto che si tratta di una srl. Purtroppo nn possiamo imputare il finanziamento al socio in quanto l'assegno fattoci dal fornitore è si m.m. ma la restituzione viene fatta dall'amministratore con un assegno della società.
La soluzione proposta da Alberto è quella che mi sembra più azzeccata per il mio problema.... :confused:
 
Riferimento: rinnovo assegni

X Alberto: ho letto su internet che per un finanziamento da terzi è necessario un verbale di assemblea soci....è vero o è sufficiente un accordo scritto tra le parti? (nel mio caso cmq il socio è unico!!!)
Grazie ;)
 
Riferimento: rinnovo assegni x serena

scusa ma l'assegno del terzo a m.m. come è stato girato per il versamento?
e poi, perchè dici che la restituzione è fatta dall'amministratore con un assegno della società?
ciao
 
Riferimento: rinnovo assegni

SI ANTONIO...questo sarebbe semplice..ma la ditta è appena stata costituita da un mese, e non credo che le banche diano mutui a gogo'...senza solidi "capitali" alle spalle....l'amministratore si è già informato...

ciao e grazie.a tutti..sono di corsa.
lella.
 
Riferimento: rinnovo assegni x lella

cia Lella, io intendevo contratto di mutuo tra società e terzo finanziatore: un mutuo (somma a prestito da restituire) lo posso contrarre con chi voglio, anche con un privato.
ciao e vai piano:D
 
Alto