Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ritenuta d'acconto versata per prestazione lavorativa occasionale

a distanza di un anno da quando ho fatto la dichiarazione dei redditi PF 2023 suggerito in questo forum, oggi 5 novembre 2024 ho ricevuto una comunicazione scritta da parte dell'Agenzia delle Entrate dove si dichiara che da tale dichiarazione sono riscontrate incongruenze..
Ho contattato l'Ade e in poche parole dicono che non risulta che io debba avere il rimborso della dichiarazione Redditi PF 2023 perché invece risulta che il rimborso è stato già erogato, tramite 730/2022 con sostituto d'imposta, a favore dello stesso sostituto d'imposta che avrebbe dovuto pagarmi oppure dichiarare il diniego.
quando poi lo stesso sostituto d'imposta mi ha rifiutato più volte di pagarmi il rimborso (e a tuttoggi non ho avuto un euro), rifiuta inoltre di effettuare il diniego oppure la CU per dichiarare il rimborso non pagato.
Come devo procedere ?

ora non vorrei dire una cosa completamente errata perché a ricostruire le conversazioni non sono proprio brillante a quest'ora, ma avevi parlato del 2021 che non ti era stato rimborsato dal sostituto e non ti aveva fatto il diniego? poi però hai chiesto come poter fare il modello redditi anziché il 730 per il 2022 era lo stesso rimborso? perché in tal caso non ti sei spiegato, fare un modello redditi per recuperare un 730 non rifiutato dal sostituto è praticamente inutile tant'è che l'Ade ti dice "l'abbiamo rimborsato al sostituto..." diversamente sarebbe stato se il sostituto ti avesse fatto una CU in cui ti indicava di non aver fatto il rimborso, a quel punto ti veniva veicolato direttamente nella dichiarazione successiva....ce l'hai avuta questa CU in cui il sostituto ti ha scritto non ho rimborsato?

Si è stata fatta una dichiarazione PF 2023 per recuperare il rimborso del credito di un 730/4 effettuato nel 2022 in cui il sostituto d'imposta non paga e non effettua il diniego..
ergo, come suggerito in questa discussione, vado ad effettuare il Redditi PF 2023 e dopo circa un anno ricevo la risposta per iscritto da parte dell'AdE in quale si dichiara l'incongruenza dei dati inseriti.. telefono l'AdE e loro mi dicono che il rimborso è stato già emesso, motivo per cui si riscontra l'incongruenza, ma io a distanza di ormai 2 anni fra il 2022 e 2023 non ho avuto nulla.. quindi mi domando questi soldi del rimborso dove sono andati a finire?

per recuperare un 730/4 non mi risulta possibile anche Studiocel ti ha chiesto se avevi la Cu con indicato il mancato rimborso almeno così mi pare di aver capito leggendo a ritroso...questi soldi sono in mano al sostituto che se li ha compensati, ha effettuato un abuso oltreché un reato

per recuperare un 730/4 non mi risulta possibile anche Studiocel ti ha chiesto se avevi la Cu con indicato il mancato rimborso almeno così mi pare di aver capito leggendo a ritroso...questi soldi sono in mano al sostituto che se li ha compensati, ha effettuato un abuso oltreché un reato
È vergognoso che il sostituto d'imposta si prenda i soldi dall'AdE facendo credere a questi ultimi di aver pagato quando poi lo stesso sostituto d'imposta nei fatti non paga

È vergognoso che il sostituto d'imposta si prenda i soldi dall'AdE facendo credere a questi ultimi di aver pagato quando poi lo stesso sostituto d'imposta nei fatti non paga
non è che si è preso i soldi l'ade non paga il sostituto, il sostituto anticipa per conto dell'agenzia i soldi che poi lui compensa con le ritenute che deve versare...a volte capita che il sostituto non abbia ritenute da versare e dunque non potendo compensare non può pagare conseguentemente rilascia una cu dichiarando di non aver potuto rimborsare...nel suo caso presumo che se non ha rimborsato ma nemmeno ha rilasciato la cu ha comunque provveduto alla compensazione che costituisce un illecito

L' Ade per dire che ti è già stato rimborsato deve avere comunque un 730/23 con l' importo rimborsato al rigo 62 o giù di li...diversamente per dire rimborsato deve averlo rimborsato lei direttamente a te...Ma sei sicuro che l'ade non te l' abbia già rimborsato di suo ?...

Alto