Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ICI per anni 2009-2010. Entro quando il comune deve rispondere?

mlb

Utente
Di seguito il problema:
- negli anni 2009-2010 mio padre ha cambiato residenza dalla casa coniugale, quindi il diritto di abitazione ricadeva interamente su mia madre, proprietaria al 50% della casa coniugale.

- erroneamente mio padre per gli anni suddetti ha pagato l'Ici come 2° abitazione per il 50% di sua proprità della casa coniugale, non rammentando il diritto di abitazione.

Abbiamo fatto richiesta di rimborso al comune in data 04/12/2014 ma non abbiamo più avuto notizie.

Quali sono i termini per cui ill comune doveva rispondere? Cosa possiamo fare?
 
....
Quali sono i termini per cui ill comune doveva rispondere? Cosa possiamo fare?
Mi sembra 180 gg., comunque in genere i Comuni fanno come vogliono.....:mad:
Anzi, fa' un sollecito per raccomandata o PEC perchè magari, fra qualche anno, ti diranno che il rimborso è andato in prescrizione....
 
Devi verificare cosa prescrive(va) il regolamento comunale in proposito.
Ritengo che comunque il silenzio-rifiuto si sia formato, in assenza di diniego espresso.
Vai a chiedere informazioni al comune, se rispondono picche a questo punto per ottenere il rimborso dovrai necessariamente impugnare il silenzio-rifiuto.
Saluti.
 
Devi verificare cosa prescrive(va) il regolamento comunale in proposito.
Ritengo che comunque il silenzio-rifiuto si sia formato, in assenza di diniego espresso.
Vai a chiedere informazioni al comune, se rispondono picche a questo punto per ottenere il rimborso dovrai necessariamente impugnare il silenzio-rifiuto.
Saluti.

tempo perso, risponderanno in maniera evasiva. Come si impugna il silenzio-rifiuto?
 
Ok ma che devo fare materialmente per impugnarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Devo fare un ricorso che ha dei costi?
 
prima senti il comune e dagli un termine avvisandoli che in difetto procederai con ricorso alla commissione tributaria ...vedi se escono dal torpore in cui sono caduti...
 
prima senti il comune e dagli un termine avvisandoli che in difetto procederai con ricorso alla commissione tributaria ...vedi se escono dal torpore in cui sono caduti...

Ok ma ses ono già passati 180gg ed è maturato il rifiuto, possono comunque tornare indietro sui loro passi? Per il ricorso bisogna obbligatoriamwente passare per la commissione tributaria? Non c'è una mediazione visto l'importo basso? A proposito...visto che l'importo è di circa 350 euro, vi è una convenienza a fare ricorso o i costi coprono tutto il dovuto?
 
Alto