Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ICI per anni 2009-2010. Entro quando il comune deve rispondere?

mlb, certo che possono "tornare indietro", anzi, dovrebbero! Dal 1° gennaio 2016 (data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 156/2015) è necessario esperire un tentativo di mediazione anche riguardo ai tributi comunale o di altri enti territoriali (Imu, Tari, Tasi, Tosap, Imposta pubblicità, etc.), sempre entro il limite dei 20.000 euro. Oggetto del reclamo e del tentativo di mediazione saranno anche le
controversie riguardanti il rifiuto tacito del rimborso.
 
Siccome il valore della lite è inf. 20.000 euro si applica l'art. 17-bis Dlgs 546/92 e dunque va esperito il reclamo/mediazione.
Va comunque predisposto un ricorso vero e proprio, rivolto alla CT, da notificare al comune. Da questo momento scattano 90 gg.+altri 30 per sospensione feriale dei termini processuali per cercare di comporre bonariamente la controversia. Nel caso in cui ciò non avvenisse, nei successivi 30 gg. dovrai costituirti in giudizio e a quel punto si passa alla fase giudiziale vera e propria.
Questo lo scenario che si apre davanti a te. Ora, la legge stabilisce che in caso di valore della lite inf. 3.000 euro il contribuente può fare anche a meno del difensore abilitato, ovviamente il contribuente deve essere dotato delle competenze necessarie per incardinare un giudizio tributario. In caso contrario deve rivolgersi ad un difensore abilitato (avvocato, commercialista, ecc.) per assisterlo nel giudizio. Considerando il valore della lite, non saprei se nel tuo caso il gioco vale la candela...
Saluti.
 
Di seguito il problema:
- negli anni 2009-2010 mio padre ha cambiato residenza dalla casa coniugale, quindi il diritto di abitazione ricadeva interamente su mia madre, proprietaria al 50% della casa coniugale.

- erroneamente mio padre per gli anni suddetti ha pagato l'Ici come 2° abitazione per il 50% di sua proprità della casa coniugale, non rammentando il diritto di abitazione.

Abbiamo fatto richiesta di rimborso al comune in data 04/12/2014 ma non abbiamo più avuto notizie.

Quali sono i termini per cui ill comune doveva rispondere? Cosa possiamo fare?

Mia madre è deceduta a fine 2010, vorrei sapere se il suo diritto di abitazione si è trasmesso ai figli, e se quindi mio padre potrebbe chiedere anche il rimborso imu 2011-2012, in quanto è tornato residente in casa coniugale il 1 gennaio 2013.
 
Alto