Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso da 730 non effettuato per incapienza

Ma il fatto che sia scritto ".....non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio " potrebbe significare anche che il sostituto " non sia in grado " di effettuare il conguaglio.....altrimenti suppongo che si sarebbero limitati a scrivere " non hanno un sostituto d'imposta" e basta .
 
Il "possono" per chi non ha il sostituto non esclude la possibilità di farlo anche per chi ce l'ha.
Non dice "possono solo"...
E poi gli innumerevoli rimborsi con 730 senza sostituto anche a chi ha il sostituto testimoniano che è possobile.
Poi uno fa come vuole, può credere a una cosa o all'altra, e se vuol fare l'unico fa quello, i soldi prima o poi arrivano sempre.
Ma non si può dire che è vietato non indicare il sostituto da parte di chi ce l'ha: dove sta scritto?
 
Il "possono" per chi non ha il sostituto non esclude la possibilità di farlo anche per chi ce l'ha.
Non dice "possono solo"...
E poi gli innumerevoli rimborsi con 730 senza sostituto anche a chi ha il sostituto testimoniano che è possobile.
Poi uno fa come vuole, può credere a una cosa o all'altra, e se vuol fare l'unico fa quello, i soldi prima o poi arrivano sempre.
Ma non si può dire che è vietato non indicare il sostituto da parte di chi ce l'ha: dove sta scritto?

Il mod. 730 "senza sostituto" costituisce solo un'eccezione alla regola generale, che è quella che se il contribuente possiede il sostituto d'imposta il conguaglio deve passare dal sostituto. Il fatto di bypassare il sostituto quando non si potrebbe a mio avviso costituisce un abuso, speriamo che l'Ade non metta la lente di ingrandimento su tali comportamenti.
Saluti.
 
Il mod. 730 "senza sostituto" costituisce solo un'eccezione alla regola generale, che è quella che se il contribuente possiede il sostituto d'imposta il conguaglio deve passare dal sostituto. Il fatto di bypassare il sostituto quando non si potrebbe a mio avviso costituisce un abuso, speriamo che l'Ade non metta la lente di ingrandimento su tali comportamenti.
Saluti.
come ho già scritto in un altro post....e se fra 15 giorni, per cause di forza maggiore, io do le dimissioni, oppure cambio lavoro?? e se il datore di lavoro la settimana prossima decede??? (faccio le corna).
Quindi la certezza di avere un sostituto di imposta nei prossimi mesi non ce l'ho!!!
 
come ho già scritto in un altro post....e se fra 15 giorni, per cause di forza maggiore, io do le dimissioni, oppure cambio lavoro?? e se il datore di lavoro la settimana prossima decede??? (faccio le corna).
Quindi la certezza di avere un sostituto di imposta nei prossimi mesi non ce l'ho!!!

E' chiaro che in queste circostanze il sostituto d'imposta viene meno e dunque dovrai procedere tempestivamente con la rettifica del mod. 730.
Saluti.
 
Concordo con Rocco. Ha perfettamente Ragione, devono esserci le condizioni per presentare un 730 senza sostituto, non è una scelta.
Io comunque ho fatto il 730 senza sostituto negli ultimi 2 anni (pur avendolo ma non riusciva a restituirmi tutto il credito essendo io l'unica persona dipendente) e il credito mi è stato restituito con accredito in c/c a dicembre.
Anche quest'anno ho provveduto in tal senso e non mi faccio alcun problema se è giusto o legale oppure no!! L'unica cosa che mi interessa è la restituzione del mio credito il più presto possibile!!!
 
Come te, lo fanno in moltissimi e pur passando tra le grinfie dell'AdE vengono regolarmente rimborsati.
Ci sarà un motivo...o meglio non c'è una legge o circolare che lo vieta....quella del divieto è la classica bufala che gira da alcuni anni supportata da niente.
 
Come te, lo fanno in moltissimi e pur passando tra le grinfie dell'AdE vengono regolarmente rimborsati.
Ci sarà un motivo...o meglio non c'è una legge o circolare che lo vieta....quella del divieto è la classica bufala che gira da alcuni anni supportata da niente.

Pertanto seguendo il tuo ragionamento il contribuente può scegliere liberamente se fare il 730 con o senza sostituto, anzi a questo punto sarebbe più conveniente eliminare il sostituto e presentarlo senza sostituto, così il contribuente non si espone al rischio che il sostituto . Io non credo che la ratio del 730 senza sostituto sia questa...poi ognuno faccia come meglio crede. Come già scritto in precedenza, spero solo che l'Ade non voglia attenzionare tale abuso, perché è scritto a chiare lettere che il 730 senza sostituto si presenta solo nel momento in cui non vi è un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio in busta paga.
Saluti.
 
Non è un abuso, ed è peggiorativo non sfruttando la possibilita di avere il rimborso a luglio agosto senza controlli, ma attendendo anche 6+ mesi per avere il rimborso col preventivp controllo dell'AdE..
 
Alto