Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso da 730 non effettuato per incapienza

Nel mio caso, se indicassi il sostituto, il secondo semestre di trattenute a disposizione per il rimborso non sarebbe sufficiente per la restituzione di 12 mesi di trattenute...una parte dovrebbe essere rimborsata l'anno dopo con successivo 730. Ma anche l'anno successivo ho la restituzione del totale + il residuo dell'anno precedente e non riuscirei a ricevere quanto mi spetta.
L'unica soluzione per il rimborso totale rimane l'ex unico (redditi persone fisiche) ma il rimborso lo vedrei moooolto lontano.
Perché "subire" tutto questo quando la mancata indicazione del sostituto mi restituisce nel giro di pochi mesi quanto mi spetta????
 
Inoltre, a chi scrive che, anche se assunti regolarmente, non si può essere matematicamente certi che dopo aver presentato la dichiarazione il rapporto di lavoro non subisca interruzioni (licenziamento, dimissioni od altro), suggerisco questo articolo http://www.acli.it/le-notizie/ci-pe...al-rimborso-anche-se-cessa-rapporto-di-lavoro

Ovviamente ognuno può fare quello che crede, ma le indicazioni sono chiare quindi consiglio di non portare terze persone a compiere decisioni irregolari solo per cercare di rendere la propria posizione più "autorevole"
 
Qui non si tratta di rendere la propria posizione più autorevole...a che pro?
Ribadisco che nessun divieto c'è nell'usare il modulo senza sostituto, un divieto sarebbe discriminante.
Un divieto vorrebbe dire dichiarazione non valida, e secondo te basta una domanda e risposta ad annullare una dichiarazione?
Se poi ti guardi altre domande e risposte puoi capire che lasciano il tempo che trovano e non sono legge.

Questa è una
Perché nel 730 precompilato non è indicato il sostituto d'imposta?

Il dato relativo al sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio non viene precompilato perché la situazione del contribuente potrebbe modificarsi nel corso dell'anno. Il contribuente, a partire dal 2 maggio, deve quindi inserire questa informazione, e può:

  • scegliere tra i sostituti proposti dall'Agenzia (si tratta del soggetto/dei soggetti che ha/hanno trasmesso la sua/le sue CU)
  • indicare l'assenza del sostituto (per esempio se ha perso il lavoro nel corso dell'anno)
  • indicare un nuovo sostituto (per esempio se ha cambiato datore di lavoro nell'anno di presentazione della dichiarazione).
 
Ultima modifica:
Questa è una
Perché nel 730 precompilato non è indicato il sostituto d'imposta?

Il dato relativo al sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio non viene precompilato perché la situazione del contribuente potrebbe modificarsi nel corso dell'anno. Il contribuente, a partire dal 2 maggio, deve quindi inserire questa informazione, e può:

  • scegliere tra i sostituti proposti dall'Agenzia (si tratta del soggetto/dei soggetti che ha/hanno trasmesso la sua/le sue CU)
  • indicare l'assenza del sostituto (per esempio se ha perso il lavoro nel corso dell'anno)
  • indicare un nuovo sostituto (per esempio se ha cambiato datore di lavoro nell'anno di presentazione della dichiarazione).

Questa è una questione diversa rispetto a quella della libera scelta da parte del contribuente se presentare mod. 730 con o senza sostituto. Credo che il punto sia questo.
Il contribuente NON può scegliere liberamente se presentare il 730 con o senza sostituto. Quest'ultimo costituisce solo un'eccezione alla regola generale, che è quella in base alla quale è il sostituto che deve provvedere ad effettuare i conguagli da assistenza fiscale e solo in sua assenza si può procedere con il 730 senza sostituto d'imposta. Non si può fare un discorso di convenienza economica, come è stato indicato da altro utente. Se il sostituto ti crea problemi con il conguaglio dovrai utilizzare il mod. REDDITI!!
Saluti.
 
Alto