Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ridurre rimanenze iniziali

Buongiorno: se le rimanenze finali sono inesatte, occorre agire x la correzione dell'errore nell'esercizio successivo, sul risultato di esercizio (taroccato) e variare le rimanenze iniziali. Quindi se l'utile è stato accantonato a riserva x 50 e le rimanenze erano gonfiate x 30 occorre ridurre la riserva x pari importo
RISERVA STRAORDINARIA @ RIMANENZE INIZIALI 30

Se l'importo non è significativo occorre rilevare delle sopravvenienze passive.
SOPRAVV. PASSIVE @ RIMANENZE INIZIALI

In descrizione operazione (con specifica annotazione in nota integrativa) "per errata valutazione rimanenze finali 2022"
Il libro cespiti ritengo non possa essere modificato, l'acquisto del bene sarà stato messo a costo...
 
...io non ho ancora capito cosa abbiano fatto, bisognerebbe anche capire il tipo di attività... perché non ha senso mettere a magazzino dei cespiti per sistemare il risultato di bilancio quando bastava metterli a cespiti e non ammortizzarli....mi viene il dubbio che abbiano acquistati materiali poi trasformati in economia in macchinari senza contabilizzare la costruzione in economia, e quindi con i materiali sulla carta rimasti a magazzino?
Bohhhh...
 
caro gianni1968
questa volta credo di non essere sulla tua stessa lunghezza d'onda. le rimanenze finali ed iniziali debbano coincidere le eventuali modifiche avvenire nel corso dell'esercizio
 
caro gianni1968
questa volta credo di non essere sulla tua stessa lunghezza d'onda. le rimanenze finali ed iniziali debbano coincidere le eventuali modifiche avvenire nel corso dell'esercizio
Ciao Giuseppe: le rimanenze finali al 31/12 ore 23,59 sono ricavi ma, al 01/01 ore 00,01 diventano costi. L'importo è pacifico che debba essere identico... in condizioni normali ovvero in caso di contabilità corretta. Cosa fare se ti accorgi a settembre che le rimanenze dell'anno scorso hanno importo errato?
In passato c'è analoga discussione:
 
Da non confondere:

A) L'acquisto di un macchinario utile all'azienda per la sua attività
(non va in magazzino, ma nei cespiti, con ammortamento in base alla tipologia etc etc etc )
(non va inserito nelle "giacenze di magazzino" di fine anno, etc etc )

B) Azienda che produce macchinari per rivenderli, in questo caso, al 31/12 potrei avere una giacenza
di tali macchinari, (che rivenderò presumibilmente il prossimo anno), i quali andrebbero
valorizzati (prendendo in considerazione la contabilità industriale, ovvero, non solo il costo
delle materie prima che compongono l'oggetto stesso, ma anche tutto il processo di lavorazione)
(costo del personale, energia, etc etc )

Nel caso di Enrico, di cosa si parla ?
 
Io invece ho il dubbio di Studiocel che siano costruzioni interne che non si sono palesate in un'immobilizzazione, tanto che tutto quello che è stato acquistato sia rimasto lì nel calderone
 
Scusate il ritardo diciamo che si tratta di un mix sia di materiale che poi è stato usato per costruire macchinari, sia gonfiate per l'utile dell'azienda. L'azienda produce macchinari
 
Alto