Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ridurre rimanenze iniziali

EnricoD

Utente
Buongiorno ho un nuovo cliente che in bilancio ha un importo elevato di rimanenze ma nella realtà il magazzino è 0.

Come posso rimediare?

Grazie un saluto
 
Be è un magazzino taroccato negli anni per sistemare probabili vendite in nero, e mi sa di ulteriore presa per i fondelli dire all' Ade che si procede alla sua rottamazione...
 
In realta non son state effettuate vendite in nero, si tratta di macchinari ma è stato sempre "messo a punto" per incrementare l'utile
 
non si comprende perchè si parla di rimanenze in presenza di macchinario messo a punto ;non credo che la rottamazione sia un espediente, ma un tentativo poichè spesso l'ade non viene
 
questo bilancio è stato fatto con i piedi per esser gentile. Macchinari e materie prime son stati mischiati senza criteri.
Ho pensato di procedere a una svalutazione prima delle riaperture nel conto economico a costo delle rimanenze iniziali,
o effettuare una permuta tra immobilizzazioni materiali e magazzino.

Il problema è che nel conto economico nei costi chiaramente le rimanenze iniziali saranno diverse dalle finali dell'anno precedente

Diciamo che in ogni caso in sede di controllo l'ADE potrà far festa, ma non si può portare avanti un bilancio cosi e il cliente ne è consapevole
 
Non mi piace, devono corrispondere ( fine anno / inizio anno successivo)

ma se fai, delle operazione "durante" l'anno, il problema non si pone...
Anche a me non piace, come suggerisci di fare le operazioni durante l'anno?
perchè il magazzino è a 0 in SP quindi mi viene difficile incrementare le immobilizzazioni
 
Allora:
se non hai l'obbligo del "Giornale di Magazzino" (Rimanenze superiori ad un certo importo.. molto alto.. non ricordo)

se hai 1000 penne bic, ad inizio anno,
puoi a fine anno, dichiarare (dopo aver fatto l'inventario al 31/12), di averne 20

(evidentemente durante l'anno contabile hai venduto piu penne di quante ne hai comprate...)
quindi,
il problema te lo poni quando fari il prossimo inventario di magazzino --> bilancio del prossimo anno.
 
ma se hai detto che parte sono macchinari non li puoi collocare nel posto giusto? ci sarà un sbilanciamento a fine anno, ma se evidentemente rimanenze non erano, sarà "giustificato", che poi mi viene detto ma 'sto macchinario non era strumentale? e non l'hanno neanche mai iscritto nei beni ammortizzabili? più che con i piedi, il bilancio lo hanno fatto a occhi chiusi, gettandosi nel vuoto e senza paracadute.
 
Alto