Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

mah... forse sbaglio ma non vorrei che l'inps adesso si volesse "vendicare" del ricorso sull'accompagnamento che abbiamo vinto, cioè non vorrei che il medico legale inps desse non il 100% di inabilità lavorativa, facendo sì che ci resterà solo il ricorso come unica chance per ottenere questo trattamento, ed ovviamente, per 50eur in più al mese, non converrebbe.
 
Salve! chiedo un vostro aiuto. mia madre percepisce dall'inps una pensione IO e una pensione inv/civ più accompagnamento.
Ad aprile 2023 muore mio padre.
Mia madre fa richiesta ed ottiene pensione di reversibilità erogata dalla cassa geometri.
Dai cedolini inps risultano detrazioni per debito da ricostituzione, oltre detrazione irpef, per un totale di € 200 relativamente al mese di settembre e poi lo stesso si ripete per il mese di ottobre. Inoltre dal cedolino di ottobre, emesso dalla cassa geometri, risulta una riduzione della reversibilità pari ad € 80 per detrazione pensione.
Mia madre ad agosto 2023 ha provveduto ad inviare il red per l'anno 2022 ma non ha fatto alcuna comunicazione dela variazioane reddituale dovuta alla morte di mio padre.
Pare che il casellario dei pensionati vi abbia provveduto automaticamente a seguito di comunicazione della cassa dei geometri. ora chiedo a voi:
mia madre deve dare comunicazione di questa variazione?
in che modo?
c'è un termine entro cui farla?
quali sono le conseguenze in caso di mancata comunicazione?
ho provato più volte a contattare il call center dell'inps ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi hanno parlato del RED ma accedendo al red semplificato l'unico anno di riferimento è l'anno 2023,esiste un'altra procedura?
 
Salve! chiedo un vostro aiuto. mia madre percepisce dall'inps una pensione IO e una pensione inv/civ più accompagnamento.
Ad aprile 2023 muore mio padre.
Mia madre fa richiesta ed ottiene pensione di reversibilità erogata dalla cassa geometri.
Dai cedolini inps risultano detrazioni per debito da ricostituzione, oltre detrazione irpef, per un totale di € 200 relativamente al mese di settembre e poi lo stesso si ripete per il mese di ottobre. Inoltre dal cedolino di ottobre, emesso dalla cassa geometri, risulta una riduzione della reversibilità pari ad € 80 per detrazione pensione.
Mia madre ad agosto 2023 ha provveduto ad inviare il red per l'anno 2022 ma non ha fatto alcuna comunicazione dela variazioane reddituale dovuta alla morte di mio padre.
Pare che il casellario dei pensionati vi abbia provveduto automaticamente a seguito di comunicazione della cassa dei geometri. ora chiedo a voi:
mia madre deve dare comunicazione di questa variazione?
in che modo?
c'è un termine entro cui farla?
quali sono le conseguenze in caso di mancata comunicazione?
ho provato più volte a contattare il call center dell'inps ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi hanno parlato del RED ma accedendo al red semplificato l'unico anno di riferimento è l'anno 2023,esiste un'altra procedura?
Le procedure sono certamente automatiche, sia di ricalcolo della inv/civ che della tassazione...
...non ha ricevuto la raccomandata relativa alla ricostituzione ?
 
Carissimi,
intanto complimenti per questo blog che è veramente interessante e molto utile.
Ho bisogno di un aiuto.
Mi hanno detto qualche giorno fa che mamma, essendo titolare di pensione di reversibilità e di indennità di accompagnamento, avrebbe diritto a quello che un tempo si chiamava "assegno di vedovanza". Specifico che il nucleo familiare di mamma è composto di una sola persona, ovvero lei e che mamma non è più in età da lavoro avendo 79 anni.
Ho letto il manuale dell'INPS e ho iniziato a comporre la domanda, secondo le indicazioni ivi contenute, per cui ho scelto la voce "trattamento di famiglia".
Quando arrivo in questa parte, mi chiede di aggiungere altri componenti del nucleo familiare (obbligatoriamente) ma mamma è sola, per cui mi sono fermato (anche perché se non inserisco, mi blocca). Cosa posso fare? Il diritto mi pare di capire, si matura anche se non si hanno figli a carico.
Per quanto riguarda i redditi, poi, poiché il verbale di invalidità di mamma decorre dal mese di ottobre 2023, ho inserito quella come decorrenza, per cui devo mettere "si" per i redditi del 2023 e del 2024?
Mi sfugge la dichiarazione richiesta per i redditi 2024, in quanto il 730 non è stato ovviamente ancora presentato.
Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Carlo
 
Ok ricostituzione pensione di reversibilità per trattamenti di famiglia....
...e non mi risulta che sia obbligatorio indicare un qualche familiare...

Redditi anche 2022 (che serve per assegno nucleo familiare fino a giugno 2024)...

Per reddito 2024 mettilo come il 2023 che tanto poi ogni anno si fa il RED e si indica quello esatto...

Nei redditi, le pensioni presenti nel casellario pensionistici non vanno indicate, ci pensa l'inps a rilevarle...
 
Ultima modifica:
aggiungo che, se ancora non lo hai fatto, devi far produrre un certificato ss3/ap42 dal medico di base di tua madre o medico legale (quelli che bazzicano i patronati, per capirci), perchè per ottenere il trattamento in oggetto dovrai inserire anche il numero di certificato dell'ss3 nella domanda che stai compilando online. ti costerà qualche decina di euro.
e poi, ma solo per scrupolo, aggiungo:
- puoi aggiungere una nota di testo, come mi suggerì studiocel, per chiarire subito cosa chiedi a chi gestirà la tua domanda: "A decorrere dal .... chiedo assegno nucleo familiare su pensione di reversibilità, essendo vedova inabile."
- i redditi di tua madre devono essere inferiori ad una certa soglia altrimenti non le daranno nulla e la tabella più recente che la indica dovrebbe essere questa (decorrenza 1.7.24)
- devi indicare solo le voci della "Rilevanza 9" di questa pagina.

se ho commesso errori studiocel corregga :)
 
Ok ricostituzione pensione di reversibilità per trattamenti di famiglia....
...e non mi risulta che sia obbligatorio indicare un qualche familiare...

Redditi anche 2022 (che serve per assegno nucleo familiare fino a giugno 2024)...

Per reddito 2024 mettilo come il 2023 che tanto poi ogni anno si fa il RED e si indica quello esatto...

Nei redditi, le pensioni presenti nel casellario pensionistici non vanno indicate, ci pensa l'inps a rilevarle...
hai ragione, sbagliavo io perché inserivo un flag errato, infatti si può dichiarare un solo componente
grazie mille!
 
aggiungo che, se ancora non lo hai fatto, devi far produrre un certificato ss3/ap42 dal medico di base di tua madre o medico legale (quelli che bazzicano i patronati, per capirci), perchè per ottenere il trattamento in oggetto dovrai inserire anche il numero di certificato dell'ss3 nella domanda che stai compilando online. ti costerà qualche decina di euro.
e poi, ma solo per scrupolo, aggiungo:
- puoi aggiungere una nota di testo, come mi suggerì studiocel, per chiarire subito cosa chiedi a chi gestirà la tua domanda: "A decorrere dal .... chiedo assegno nucleo familiare su pensione di reversibilità, essendo vedova inabile."
- i redditi di tua madre devono essere inferiori ad una certa soglia altrimenti non le daranno nulla e la tabella più recente che la indica dovrebbe essere questa (decorrenza 1.7.24)
- devi indicare solo le voci della "Rilevanza 9" di questa pagina.

se ho commesso errori studiocel corregga :)
grazie mille, effettivamente non sapevo di quel certificato. fin dove sono arrivato non me lo richiede (cioè la dicitura c'è ma è fra gli allegato facoltativi, forse lo riscontra automaticamente per via del fatto che il medico deve inviarlo con la procedura informatizzata?)
 
Per quanto riguarda i redditi, poi, poiché il verbale di invalidità di mamma decorre dal mese di ottobre 2023, ho inserito quella come decorrenza, per cui devo mettere "si" per i redditi del 2023 e del 2024?
se verbale è decorrenza ottobre 23, l'ANF decorre dall'1 novembre 23

oltre al fatto dei redditi anche 2022, attenzione all'indicare si o no....se non ricordo male devi segnare "no" per non rinunciare ad indicarli e quindi per indicarli


per l'SS3.....con invalidità 100% e accompagnamento potrebbe anche che non te lo chiedano
 
Alto