ho un dubbio riguardo la sezione "redditi".
considerato che possiede solo la sua casa e vi abita, che come entrate ha solo 2 pensioni (reversibilità inps + estera da lavoro dipendente), secondo me devono essere compilate solo le voci:
- B1 CASA DI ABITAZIONE
- G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI
- 8A PENSIONI DIRETTE EROGATE DA STATI ESTERI
per il resto non mi pare ci sia altro, tranne che...
dai dettagli della pensione estera, spuntano sistematicamente questi 2 dollari di patrimonio (asset); posso beatamente ignorarli o rischio un incidente diplomatico?
segnalo anche
questa guida molto dettagliata sulla compilazione della sezione redditi (in effetti è sul RED telematico) ma ho ancora alcuni dubbi soprattutto sulla voce G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI; estraggo da pagg. 19 e 46
G1 Ammontare di IRPEF pagata nell'anno [nota: anno = 2022]
Deve essere indicato, in riferimento ai redditi dichiarati negli altri righi del RED:
l'intero importo IRPEF pagato nell'anno richiesto;
gli importi pagati per le addizionali regionali e comunali;
gli acconti IRPEF, considerando quelli dell'anno di competenza e non quello di pagamento.
[...]
G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI
Irpef +Addizionali regionali e comunali di competenza; Irpef netta dovuta -> rigo RN26
Addizionale regionale dovuta -> rigo RV2
Addizionale comunale dovuta -> rigo RV10
Addizionale comunale acconto dovuto -> rigo RV17 casella 4
questo è ciò che ho capito io:
- dal modello redditi della 2023x22 prendo:
-- rn26 "imposta netta" = rn34 "differenza" = 3469 (saldo irpef a debito)
-- rv2 "add reg all'irpef", col2 = 256 (addizionale regionale)
-- rv10 "add comunale", col2 = 167 (saldo addizionale comunale)
- dal modello redditi della 2022x21 (anno precedente) prendo:
-- rn62 "acconto dovuto", col1 "primo" = 1446; col2 "secondo" = 2170 (acconto irpef per imposta 2022)
-- rv17 col5=col8 "acconto" = 49 (acconto addizionale comunale per imposta 2022)
-> sommo tutto: 3469 + 256 + 167 + 1446 + 2170 + 49 = 7557
fila tutto liscio?