Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

certo, se il contribuente non paga 1,81 ... d'accordo anche io che non si detrae l'onere ...
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

Ma non puoi identificare chi ha applicato la marca, se il medico o il contribuente e se 1,81 non è riportato nel totale parcella, perciò per me è detraibile solo 100,00:yes2:
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

Ma non puoi identificare chi ha applicato la marca, se il medico o il contribuente e se 1,81 non è riportato nel totale parcella, perciò per me è detraibile solo 100,00:yes2:

se lavori all'agenzia delle entrate, la tua posizione è perfettamente comprensibile (comprensibile ... non giuridicamente fondata).

se, però, si discute di cosa è previsto dalla norma, allora le cose si complicano perchè non mi risulta alcuna preclusione normativa alla detrazione dell'onere rimasto a carico del contribuente (se però vi sono riferimenti diversi: non esitare a farmelo sapere).

certo tu dici: chi mi assicura che la marca da 1,81 l'abbia applicata il contirbuente?

ti rispondo: nessuno. se il contribuente afferma di averla pagata, e non si è in grado di provare il contrario, vale la parola del contribuente (proprio perchè nessuna norma dispone altrimenti). emblematico il caso degli scontrini di farmacia prima della modifica normativa che impone l'indicazione del cod.fisc.: si poteva raccattare per terra tutti gli scontrini che volevi, si autocertificava di aver sostenuto l'onere e - oplà - la detrazione era assicurata (difficile contestare la spesa ... anche se non di poteva indentificare dallo scontrino anonimo che il contribuente aveva effettivamente sostenuto la spesa).
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

se lavori all'agenzia delle entrate, la tua posizione è perfettamente comprensibile (comprensibile ... non giuridicamente fondata).

se, però, si discute di cosa è previsto dalla norma, allora le cose si complicano perchè non mi risulta alcuna preclusione normativa alla detrazione dell'onere rimasto a carico del contribuente (se però vi sono riferimenti diversi: non esitare a farmelo sapere).

certo tu dici: chi mi assicura che la marca da 1,81 l'abbia applicata il contirbuente?

ti rispondo: nessuno. se il contribuente afferma di averla pagata, e non si è in grado di provare il contrario, vale la parola del contribuente (proprio perchè nessuna norma dispone altrimenti). emblematico il caso degli scontrini di farmacia prima della modifica normativa che impone l'indicazione del cod.fisc.: si poteva raccattare per terra tutti gli scontrini che volevi, si autocertificava di aver sostenuto l'onere e - oplà - la detrazione era assicurata (difficile contestare la spesa ... anche se non di poteva indentificare dallo scontrino anonimo che il contribuente aveva effettivamente sostenuto la spesa).

Sugli scontrini sono d'accordo con te,infatti hanno modificato la norma. Per le parcelle mediche invece, se nel totale non è compresa la marca, per un semplice principio di indetraibilità del singolo costo del bollo,per me non puoi sommare 1,81 al costo parcella e detrarre tutto.
Altra cosa se il bollo è compreso nel totale del documento.
Ciao.
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

se la ricevuta è inferiore a €77.41 ??
cosa devo fare applicare la marca ugualmente... una di importo inferiore o non ci va nulla ???
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

Buongiorno,

scusate l'ignoranza...
ho una ricevuta di prestazione medica di € 160 a cui non è stata applicata la marca da bollo di € 1,81...
per poterla scaricare devo applicare io la marca?
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

... ho una ricevuta di prestazione medica di € 160 a cui non è stata applicata la marca da bollo di € 1,81 ... per poterla scaricare devo applicare io la marca?

la marca da bollo la devi applicare per non violare la legge sul bollo; comunque anche senza marca la spesa rima detraibile ...
 
Riferimento: ricevuta sanitaria e marca bollo di 1,81

La violazione non non è del cliente ma del medico che ha emesso la ricevuta senza marca, se dovuta.
 
Alto