se lavori all'agenzia delle entrate, la tua posizione è perfettamente comprensibile (comprensibile ... non giuridicamente fondata).
se, però, si discute di cosa è previsto dalla norma, allora le cose si complicano perchè non mi risulta alcuna preclusione normativa alla detrazione dell'onere rimasto a carico del contribuente (se però vi sono riferimenti diversi: non esitare a farmelo sapere).
certo tu dici: chi mi assicura che la marca da 1,81 l'abbia applicata il contirbuente?
ti rispondo: nessuno. se il contribuente afferma di averla pagata, e non si è in grado di provare il contrario, vale la parola del contribuente (proprio perchè nessuna norma dispone altrimenti). emblematico il caso degli scontrini di farmacia prima della modifica normativa che impone l'indicazione del cod.fisc.: si poteva raccattare per terra tutti gli scontrini che volevi, si autocertificava di aver sostenuto l'onere e - oplà - la detrazione era assicurata (difficile contestare la spesa ... anche se non di poteva indentificare dallo scontrino anonimo che il contribuente aveva effettivamente sostenuto la spesa).