Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica Iva su Immobili (Help!)

gardinif

Utente
:confused:
Salve,
ho un grosso dubbio di questo tipo:
Una società che ha acquistato 2 immobili abitativi (immobili-merce) destinati ad essere rivenduti detraendosi l'iva (in quanto acquistati nel 2004) si trova ora a dover venderli a privati. Posto che la vendita di tali immobili è esente iva e imponibile per l'Imposta di Registro il mio dubbio è questo. Visto che non sono passati 9 anni dall'acquisto, la società deve "restituire" l'iva detratta a suo tempo ???

Grazie a chi saprà rispondermi !!!!!
 
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

La rettifica interessa gli immobili acquistati da meno di dieci anni (2004: sono passati però 3 anni e non 9 anni ?), e va calcolata sull'iva a suo tempo detratta per tanti decimi dell'imposta quanti sono gli anni mancanti al compimento del decennio.

L'iva da corrispondere diventa un incremento di costo/valore del cespite e quindi diminuisce la plusvalenza, ai fini delle imposte dirette.

Il calcolo dell'iva da rendere indetraibile varia e si complica se l'impresa applica già il pro rata di indetraibilità dell'iva.

Infine la cessione degli immobili-merce stessi genera, essa stessa, ricavi esenti e quindi determina una variazione del pro rata IVA (a valere dal periodo di imposta della vendita)- rendendo, a cascata, a sua volta indetraibile l'iva sugli acquisti.

Queste novità sono spiegate nella Circ. Ag. Entrate n. 27/E del 4.8.2006 sulla c.d. "manovra correttiva" dell'attuale Governo, la cui attuale protesta sugli studi di settore è solo la punta dell'iceberg.........

Saluti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

Grazie della velocissima risposta.....non ho capito bene però se la rettifica va effettuata SOLO se si provvede alla cessione degli immobili entro i 9 anni oppure va effettuata comunque. Nel mio caso l'azienda svolge SOLO operazioni esenti in quanto svolge attività di sub-agente di assicurazioni.

Grazie ancora
 
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

Grazie della velocissima risposta.....non ho capito bene però se la rettifica va effettuata SOLO se si provvede alla cessione degli immobili entro i 9 anni oppure va effettuata comunque. Nel mio caso l'azienda svolge SOLO operazioni esenti in quanto svolge attività di sub-agente di assicurazioni.

Grazie ancora

Una volta trascorsi dieci anni dall'acquisto non occorre più fare la rettifica, l'iva a sua tempo detratta diviene completamene irrettificabile (e forse nel caso prospettato, di attività esenti, è già stata rimborsata e/o usata in compensazione).
La rettifica per decimi va fatta entro i dieci anni (ovviamente passati dieci anni sono anche esauriti i dieci decimi della rettifica).
 
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

Una volta trascorsi dieci anni dall'acquisto non occorre più fare la rettifica, l'iva a sua tempo detratta diviene completamene irrettificabile (e forse nel caso prospettato, di attività esenti, è già stata rimborsata e/o usata in compensazione).
La rettifica per decimi va fatta entro i dieci anni (ovviamente passati dieci anni sono anche esauriti i dieci decimi della rettifica).

In conclusione.......se vendo gli immobili entro i 10 anni devo rettificare l'iva (pro quota) se li vendo dopo i 10 anni dall'acquisto posso considerare l'iva già utilizzata in compensazione come "definitiva" e non devo restituire nulla al fisco. :sun:

grazie
 
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

Grazie della velocissima risposta.....non ho capito bene però se la rettifica va effettuata SOLO se si provvede alla cessione degli immobili entro i 9 anni oppure va effettuata comunque. Nel mio caso l'azienda svolge SOLO operazioni esenti in quanto svolge attività di sub-agente di assicurazioni.

Grazie ancora

scusa, ma se l'azienda svolge solo operazioni esenti trattandosi di attività assicurativa, mi spieghi come hai fatto a detrarti l'iva sugli acquisti immobiliari?
 
Riferimento: Rettifica Iva su Immobili (Help!)

scusa, ma se l'azienda svolge solo operazioni esenti trattandosi di attività assicurativa, mi spieghi come hai fatto a detrarti l'iva sugli acquisti immobiliari?

Veniva tenuta una contabilità separata, con registri iva e conti ad hoc, per l'attività immobilare. Ovviamente la società ha 2 codici attività.

ciao
 
Alto