Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione Dirigenti Industria - 6 anni di anzianità come si calcolano ?

Grazie mille.

Sull'ultimo punto (MBO) temo di non riuscire a spiegare bene (chiedo scusa).
Ho letto che non deve essere calcolato (come retribuzione percepita nell'anno precedente) per la compensazione.
Il tema è un altro. Mi hanno pagato lo MBO nel 2014 (dopo la scedenza dei sei anni) come percentuale del "vecchio" RAL. A questo punto mi immagino che poichè (virtualmente) il mio RAL avrebbe dovuto essere "già maggiorato" nella compensazione (a favore della stessa) debba andare anche la quota parte di MBO relativa all'aumento.
Spero di non tediare e di essermi spiegato meglio.
Un saluto
Giovanni

Salve, io sono stato nominato dirigente a luglio del 2009 e quindi ho maturato i famosi 6 anni a luglio del 2015. In base al nuovo contratto dei dirigenti industriali a dicembre del 2015 mi è stata corrisposta una una tantum a compensazione. Nel calcolo dell'una tantum non si è tenuto conto del solo RAL, ma anche dell' MBO che mi è stato erogato ad Aprile. In sintesi mi aspettavo circa 11 K lordi e invece me ne sono trovati solo 6 K perchè mi hanno asorbito i 5 K di MBO che avevo preso ad Aprile. E' corretto ?

Salve rodolfogalli, il ccnl stabilisce che “ai fini del confronto tra il “TMCG" e il trattamento economico annuo lordo riconosciuto al dirigente si prendono in considerazione:
- il minimo contrattuale comprensivo dell'importo ex meccanismo di variazione automatica;
- l'importo ex elemento di maggiorazione;
- gli aumenti di anzianità;
- i superminimi e/o sovraminimi e/o assegni "ad personam";
nonchè tutti gli elementi della retribuzione mensile, anche in natura, corrisposti in forma continuativa o no, ad eccezione dei compensi di importo variabile collegati ad indici e/o risultati ("management by objective") concordati individualmente e/o collettivamente, delle gratifiche "una tantum", nonchè dell'importo aggiuntivo per rimborso spese non documentabili.

Per quanto sopra, ritengo il comportamento non corretto, non essendo sostenuto da alcuna norma contrattuale.

Saluti domenico

Salve rodolfogalli, il ccnl stabilisce che “ai fini del confronto tra il “TMCG" e il trattamento economico annuo lordo riconosciuto al dirigente si prendono in considerazione:
- il minimo contrattuale comprensivo dell'importo ex meccanismo di variazione automatica;
- l'importo ex elemento di maggiorazione;
- gli aumenti di anzianità;
- i superminimi e/o sovraminimi e/o assegni "ad personam";
nonchè tutti gli elementi della retribuzione mensile, anche in natura, corrisposti in forma continuativa o no, ad eccezione dei compensi di importo variabile collegati ad indici e/o risultati ("management by objective") concordati individualmente e/o collettivamente, delle gratifiche "una tantum", nonchè dell'importo aggiuntivo per rimborso spese non documentabili.

Per quanto sopra, ritengo il comportamento non corretto, non essendo sostenuto da alcuna norma contrattuale.

Saluti domenico

---

E' successa una cosa strana... a dicembre mi hanno dato l'una tantum come da contratto e mi hanno dato la lettera dell'aumento che consisteva in una parte che soddisfava il contratto dei dirigenti con il minimo che mi spettava di diritto e con un aumenti definito di merito. Ora il problema è che mi hanno scritto che avrei preso tale aumento a partire da aprile... e fino a qui puo' anche starci...
Ma oggi all'arrivo della busta paga... sorpresa !!! Nessun aumento, ne contrattuale, e di merito (ma quello arrivava ad Aprile). Contatto HR e mi dicono che fino ad aprile non prendo nulla di piu' di quello che gia' prendevo nel 2015 e che da aprile avrei preso solo l'aumento di merito, che verrebbe conguagliato a fine annno rispetto al minimo contrattuale. Come dire che a fine anno prendero' il minimo contrattuale e l'aumento di merito verrà assorbito dal fatto che Gennaio, Febbraio e Marzo non mi avranno dato l'aumento contrattuale. Tra l'altro facendo il conto l'aumento di merito è proprio uguale al mancato aumento dei primi 3 mesi dell'anno e quindi è come mi avessero detto a Dicembre che prenderò un aumento ad Aprile, per poi darmelo effettivamente a Gennaio del 2017.
Ma possono fare questo ? Mi sembra se non illegale almeno molto scorretto perchè io dal primo gennaio 2016 avrei dovuto prendere almeno il minimo contrattuale aggiornato.
Cosa ne pensate ?

Per quanto mi riguarda, nella circostanza bisognerebbe capire sualla base di quali elementi è stato individuato il pagamento di cui si lamenta, a mio avviso ritengo utile rivolgersi, con apposito quesito, al sindacato di di riferimento.

Saluti domenico

Alto