Buongiorno,
cercherò di spiegare la situazione in cui mi trovo con alcuni clienti.
La mia ditta (continuando la tradizione di famiglia) si occupa di souvenirs (produzione e vendita ingrosso), e con una parte di clienti (circa il 50%) lavoro in conto vendita.
Sto cercando di rendere il tutto un po' più "preciso" per quanto riguarda la documentazione inerente i conto vendita.
Allo stato attuale (processo ereditato dalla "vecchia gestione"):
1) Consegno la merce con causale "conto vendita"
2) Fatturo il solo venduto, rendicontato con il cliente, a cadenza trimestrale/semestrale/annuale.
(Annuale in quei clienti le cui vendite sono minime, e comunque non oltre 1 anno (per legge) dalla data di consegna della prima fornitura.)
3) I prodotti invenduti continuano ad essere tenuti dai miei clienti, sempre in conto vendita.
Ed è al punto 3 che sorge il primo dubbio:
Se per legge (giusto?) i beni consegnati in conto vendita vanno fatturati o resi entro massimo 1 anno..al momento del rendiconto, giocoforza, il cliente dovrebbe rendermeli con documento di reso.
Poi io, simultaneamente, posso ricaricarglieli con un nuovo documento di consegna in data attuale (facendo così ripartire il "periodo del conto vendita")...giusto?
E qui il secondo dubbio, o meglio problema:
La maggior parte dei clienti in oggetto, al momento in cui ho provato a richiedere un documento di reso sono rimasti spiazzati..non mi aspettavo che avessero tutti un gestionale (parliamo di piccoli negozi di souvenirs, cartolerie, ecc) ma alcuni neanche il blocco cartaceo.
Vi chiedo quindi:
- come faccio a regolarizzare il tutto?
- vi è un documento di reso che potrei redigere io per tracciare la resa, seppur fittizia, dell'invenduto..prima di poterglielo ricaricare?
oppure, anche se non credo:
- è possibile, di comune accordo tra le parti, lasciare in conto vendita la merce invenduta, continuando comunque a fatturare il venduto, sempre massimo entro 1 anno dall'ultimo rendiconto?
Vi ringrazio per qualsiasi spunto possiate darmi!
Se qualcosa è poco chiaro, vedrò di spiegare meglio la situazione!
cercherò di spiegare la situazione in cui mi trovo con alcuni clienti.
La mia ditta (continuando la tradizione di famiglia) si occupa di souvenirs (produzione e vendita ingrosso), e con una parte di clienti (circa il 50%) lavoro in conto vendita.
Sto cercando di rendere il tutto un po' più "preciso" per quanto riguarda la documentazione inerente i conto vendita.
Allo stato attuale (processo ereditato dalla "vecchia gestione"):
1) Consegno la merce con causale "conto vendita"
2) Fatturo il solo venduto, rendicontato con il cliente, a cadenza trimestrale/semestrale/annuale.
(Annuale in quei clienti le cui vendite sono minime, e comunque non oltre 1 anno (per legge) dalla data di consegna della prima fornitura.)
3) I prodotti invenduti continuano ad essere tenuti dai miei clienti, sempre in conto vendita.
Ed è al punto 3 che sorge il primo dubbio:
Se per legge (giusto?) i beni consegnati in conto vendita vanno fatturati o resi entro massimo 1 anno..al momento del rendiconto, giocoforza, il cliente dovrebbe rendermeli con documento di reso.
Poi io, simultaneamente, posso ricaricarglieli con un nuovo documento di consegna in data attuale (facendo così ripartire il "periodo del conto vendita")...giusto?
E qui il secondo dubbio, o meglio problema:
La maggior parte dei clienti in oggetto, al momento in cui ho provato a richiedere un documento di reso sono rimasti spiazzati..non mi aspettavo che avessero tutti un gestionale (parliamo di piccoli negozi di souvenirs, cartolerie, ecc) ma alcuni neanche il blocco cartaceo.
Vi chiedo quindi:
- come faccio a regolarizzare il tutto?
- vi è un documento di reso che potrei redigere io per tracciare la resa, seppur fittizia, dell'invenduto..prima di poterglielo ricaricare?
oppure, anche se non credo:
- è possibile, di comune accordo tra le parti, lasciare in conto vendita la merce invenduta, continuando comunque a fatturare il venduto, sempre massimo entro 1 anno dall'ultimo rendiconto?
Vi ringrazio per qualsiasi spunto possiate darmi!
Se qualcosa è poco chiaro, vedrò di spiegare meglio la situazione!