Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione libro giornale

Fornitori (dare) € 100
Banca c/c (avere) € 30
Cliente (avere) € 70

l'operazione è possibile perchè non effettua una compensazione sommaria fra tutti i clienti e tutti i fornitori. Basta ricordare che tra fornitore e cliente esistono i rapporti di conto corrente ( studiati al secondo anno di ragioneria - calcolo computistico) dove clienti e fornitori effettuano tra loro operazioni attive e passive stabilendo ad una data pattuita il saldo delle varie posizioni con ovvio calcolo degli interessi.

logico, ma da registrarsi in appositi e distinti sottoconti, uno per ROSSI come fornitore, ed uno per ROSSI come cliente..

poi, è buona norma accompagnare i pagamenti da lettere tra le parti, ove si evince l'avvenuta compensazione.. anche se ripeto.. secondo me sarebbe meglio che per ogni fattura ci sia il relativo pagamento distinto , e per ogni fattura emessa anche l'incasso...

per gino... ti sei dimenticato i pagamenti in "natura" ... ehhehehe

Io proprio per niente specie dove dice sarebbe meglio se per ogni fattura emessa o ricevuta vi fosse il relativo pagamento.
Il pagamento come volevi tu non c'è stato , non ce lo possiamo inventare per cui :
Giovanni(codice fornitori) 100
Giovanni(codice clienti ) 70
Banca 30

Giovanni(cod.forn) in dare 100
Giovanni(cod.cliente)avere 70
banca(avere) 30

Non mi incolonnava le cifre...................................

Ciao!

Io farei la seguente registrazione:

Dare fornitore per 100
Avere cliente per 70
Avere Banca per 30

e il tutto con la data di emissione dell'assegno di 30 euro.

Ciao!

Alto