Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione libro giornale

P

Pietro

Ospite
Faccio un esempio per essere più chiaro:
Pagamento di un fornitore che però è anche cliente. Fattura da pagare € 100, fattura da detrarre € 70.
Il pagamento avviene con assegno bancario al netto della fattura da riscuotere.
Che conto devo creare per registrare la differenza di € 30? Non posso registrare nel conto cassa, dato che non è un incasso reale.
Fornitori (dare) € 100
Banca c/c (avere) € 30
Conto x?? (dare)?

Grazie

Potresti fare una compensazione fornitore a cliente x € 70 e quindi il pagamento x banca dei restanti 30 €. Però non devi essere in fase di bilancio perchè le compensazioni fornitori/clienti sono vietate in bilancio.

PUOI EFFETTUARE UN GIROCONTO ,

FORNITORE A CLIENTE PER 70 EURO ;SAREBBE INOLTRE OPPORTUNO CHE AVESSI ANCHE UN DOCUMENTO CHE ATTESTASSE L'AVVENUTA COMPENSAZIONE , POTREBBE , A MIO PARERE BASTARE LA FIRMA DEI LEGALI RAPPRESENTANTI DELLE DUE SOCIETA' IN CALCE AL PARTITARIO DAL QUALE SI EVINCE LA COMPENSAZIONE

secondo me sarebbe molto meglio invece che per ogni fattura ci sia il relativo pagamento, a fattura fornitore pagamento, a fattura cliente incasso..

due distinti conti, un sottoconto cliente rossi e un sottoconto fornitore rossi, ben distinti...

per una contabilità ordinata..

ciao, buon lavoro

Ma anche col giroconto si avrebbero cmq due sottoconti ben distinti, quale sarebbe quindi il problema?

Per favore spiegatemi quali sottoconti dovrei inserire nella causale contabile.
Io utilizzo la causale contabile "pagamento fornitore", nella quale movimento il sottoconto fornitore per €100, il sottoconto Banca per 70, ma non so come sistemare quei € 30 di differenza nella stessa operazione.

Guarda Alberto che i 2 pagamenti non sono stati effettuati e se vuoi tenere una ordinata contabilità non puoi inventarti delle operazioni inesistenti.

nn invento nulla, io ho scritto che ad ogni fattura ci deve essere il relativo pagamento ed incasso..

il fornitore è anche cliente?
due sottoconti, uno nel mastro fornitori e uno nel mastro clienti..

ad ogni fattura ricevuta si fa l'assegno o riba, ad ogni fattura emessa si chiede l'assegno o riba..
niente compensazioni, niente operazioni inventate.. ordinata contabilità.

la scrittura cmq del relatore del quesito è:

in dare fornitore 100

in avere cassa 30 e cliente 70

ma io nn registrerei mai nello stesso conto le due operazioni attive e passive..

ciao

Mi fa piacere sapere che hai cambiato idea,( prima ti eri espresso così:"sarebbe molto meglio che per ogni fattura ci sia il relativo pagamento", quindi un pagamento per la fattura emessa ed un pagamento per quella ricevuta - se parliamo la stessa lingua, cioè il nostro piccolo italiano).
Se intendevi dire qualche altra cosa devo dire allora che non ho capito bene......
Mi sa che ripetiamo la storia sulla congruità degli studi di settore per i concordatari, ma non ho voglia di polemiche per cui abbandono in anticipo.
Quale stesso conto, ma perchè il tuo programma non ha una codifica diversa per i clienti ed i fornitori

Poi devo ancora comunicarti che tra i modi di pagamento oltre ad assegno e riba esistono giroconti,bonifichi,cambiali emesse,girata di cambiali,girata di assegni, altri che al momento non mi vengono in mente e soprattutto contanti....saluti

Alto