Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

Re: x marc2001

la norma che estende alle cessioni occasionali il regime del margine è l'art. 30 c. 6 l.388/2000

la norma che dispone l'indetraibilità dell'iva addebitata dal cedente è l.'art.36 e seguenti dl 23/02/95 n. 85 c. 4 così come richiamato sempre dal c. 6 l. 388/200

ciao
 
Re: X Alberto

alberto. Scrivi:

> il signor C riceverà una fattura emessa da B col regime del
> margine, ove nessuna iva è esposta
>
> oh turi, io leggo cosi ovunque, l'iva sulla fattura ricevuta da
> B è indetraibile..
>
> ciao

Se B emette fattura col regime del margine (dov'è previsto?) ove nessuna iva è esposta io non vedo quale "iva" potrebbe essere indetraibile per C...
Non trovi anche tu che c'è qualcosa che non quadra? ;-)
Ciao

[%sig%]
 
Re: X turi

A vende a B la sua auto acquistata nuova per la quale si era detratto il 10% dell'iva addebitata.

B riceve da A una fattura con l'iva esposta sul 10% del corrispettivo, per l'acquisto di una auto usata.

l'iva è indetraibile per B
quando b rivenderà l'auto a C l'operazione sarà nel regime del margine

l'art. 30 c. 6 fa rientrare anche questa operazione nel regime dei beni usati

ciao
 
Re: X turi

toh! l'art. per cui l'altra volta sono stata "censurata"!!!! ma vedi te i casi!
come mi venne detto (con taaaaaaaaaaanta professionalità): gnocca ma ignorante sull'iva!
beh! poteva andar peggio, almeno per il primo 50% mi son salvata (sempre delicati gli uomini).
ora sono felice perchè mi si conferma il contrario dell'altro 50%.

buona giornata a tutti!

ps ciao Turi, sempre un piacere leggerti!
 
Re: x marc2001

Alberto:
"la norma che dispone l'indetraibilità dell'iva addebitata dal cedente è l.'art.36 e seguenti dl 23/02/95 n. 85 c. 4 così come richiamato sempre dal c. 6 l. 388/200".

Riporto la norma citata: "4. I soggetti che applicano l'imposta secondo le disposizioni del comma 1 non possono detrarre l'imposta afferente l'acquisto, anche intracomunitario, o l'importazione dei beni usati, degli oggetti d'arte e di quelli d'antiquariato o da collezione, compresa quella afferente le prestazioni di riparazione o accessorie...".

E' ovvio che la norma si applica solo ai soggetti che applicano il regime del margine.
L'acquirente, nel nostro caso, non applica il regime del margine nè ha mai emesso alcuna fattura occasionale applicando tale regime pertanto la norma non è applicabile.

Riprova sarai + fortunato.
Niente viaggio alle maldive mi dispiace...


Marc2001
 
Re: x marc2001

ok marc

e quando il tipo B rivende l'auto a C? (se mai gliela rivendesse?)
in che regime rientra?
 
Re: x marc2001

certo.. forse il punto è.. e chi ha mai detto che deve rivenderla per forza??

:))

ciao
 
Re: x marc2001

Quando la rivende, se mai accadrà, applicherà l'Iva solo sul margine e cioè sulla differenza tra il costo d'acquisto (al netto dell'Iva eventualemnete detratta) e i prezzo di vendita.
E' inutile sottolineare nel caso delle auto il margine non esiste quasi mai.

Marc2001
 
Re: x marc2001

però marc.. io leggo ovunque che nel passaggio a=b l'iva è indetraibile..

sarà come dici tu..

ciao
 
Re: x marc2001

Autovettura acquistata presso un soggetto
che ha applicato l’IVA sul 10% del
corrispettivo
Fattura con IVA esposta solo sul 10% (o 50%)
dell’imponibile (dall’1.1.2001).
La C.M. 3.01.2001, n. 1/E, p. 2.3.4 ha precisato che l’imposta si considera comunque indetraibile.

centro studi castelli
settimana fiscale
ecc ecc ecc

avrai ragione, ma non ne son poi cosi convinto

:)

ciao
 
Alto